Metti una sera a teatro: Iliade 2.0

Per le prossime 3 settimane PiacenzaSera.it avrà un redattore speciale. Si chiama Paul, ha 17 anni, ed è uno studente tedesco. Paul si trova in Italia grazie a un progetto scolastico promosso dal liceo Gioia di Piacenza. Ecco la sua presentazione

Per le prossime 3 settimane PiacenzaSera.it avrà un redattore speciale. Si chiama Paul, ha 17 anni, ed è uno studente tedesco. Paul si trova in Italia grazie a un progetto scolastico promosso dal liceo Gioia di Piacenza. Ecco il suo diario di viaggio

Iliade 2.0: Studenti reinventano Omero

Recensione di un tirocinante tedesco

Ieri sera al Teatro Gioia, a Piacenza, i studenti della classe 1L del Liceo Respighi a Piacenza hanno messo in scena una nuova interpretazione di un classico greco: l’Iliade di Omero.

Storia:
La trama tratta di tre studenti che, dopo aver ricevuto un brutto voto, incontrano un uomo che dice di avere una macchina del tempo. Per sbaglio attivano la macchina e si ritrovano nella Grecia antica. Incontrano Omero, l´uomo che ha scritto l´Iliade. Raccontano a Omero l´Iliade come l’hanno imparata a scuola. Questo attiva un mondo parallelo. Poi ritornano nel loro tempo e sono un po´confusi perché il viaggio e il ritorno sono stati incredibili.
Per me la storia è un po´ surrealistica ma è stata facile da capire.

Personaggi:
I personaggi sono stati molto realistici. Ho avuto l´impressione che potrebbe essere una storia vera. I studenti hanno vissuto i loro personaggi, per esempio Agamennone che è molto severo o le donne che sono interessate a Odisseo. Anche i pensieri e sentimenti dei personaggi sono stati realistici.

Musica:
Con musica moderna e anche un po´ strana la rappresentazione ha avuto un’impressione comica, ma la musica si è adatta bene allo scenario. 
Benché il Teatro Gioia sia un po´ piccolo, l´atmosfera è stata grande. E i studenti che hanno recitato hanno fatto sì che l´atmosfera sia salita grazie a scene umoristiche e realistiche. Normalmente l´atmosfera in un teatro è pesante, perché non è qualcosa per divertirsi, ma ieri sera l´atmosfera è rinata e ho avuto un pensiero: questo è la giusta atmosfera.

Risultato:
Secondo me Iliade 2.0 è stato un successo. La storia era grandissima e i personaggi cosi vivaci. Non vado spesso a teatro, mai infatti, ma non ho rimpianti ad aver assistito alla rappresentazione ieri sera.

Questo è come un’opera di teatro deve essere. Auguri agli studenti, è stata una bella serata, continuate così bravissimi, mi è piaciuto. 

Paul Stegmeier

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.