Zanardi (Fi): “Corso, si torni alla viabilità precedente”

"Non si può attendere la chiusura di negozi, anche storici, - afferma - per prendere provvedimenti"

Intervento a firma di Gloria Zanardi (Forza Italia, Piacenza)

La nota – L’amministrazione comunale non ci sente o forse sono ancora troppo lontane le elezioni per attuare interventi immediati al fine di risolvere la dannosa e disagiante situazione relativa all’assetto viabilistico su corso Vittorio Emanuele, peraltro provocata esclusivamente da scelte nefaste della stessa.

Non bastano le centinaia di firme raccolte e consegnate al Sindaco, non basta la mobilitazione da parte dei residenti e commercianti della zona.

Chi più di coloro che sono direttamente interessati e coinvolti può esprimere pareri attendibili sugli esiti di quella che doveva essere una “sperimentazione” temporanea? Non si può attendere la chiusura di negozi, anche storici, per prendere provvedimenti.

Già sono note le criticità del centro storico e l’ormai inarrestabile declino della zona e i disagi per le attività commerciali, in più, l’amministrazione, invece di cercare e trovare soluzioni ai problemi, ne crea altri.

40% in meno di entrate per i commercianti non significa solo perdita economica, ma anche svalutazione della costanza, dell’impegno e dei sacrifici di una vita per costruire un’attività.

Via Venturini nel totale caos non significa solo maggiore traffico, ma porta con sé smog, danno alla qualità della vita e alla salute dei residenti. Per non parlare della discutibile estetica urbanistica del tratto e dei pericoli connessi.

Non si comprende l’ostinazione da parte dell’assessore competente nel perseguire la propria strada, senza ascoltare nessuno.

Tornare all’assetto viabilistico precedente sarebbe un primo passo per poi potere pensare ad un progetto urbanistico più strutturato della zona e rispondente alle esigenze dei cittadini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.