Due mesi di “Scorpione”: 156 interventi, in arrivo controlli antirumore foto

"Insieme a carabinieri, polizia e guardia di finanza - ha rimarcato il comandante Vergante - stiamo lavorando in maniera costante, con risultati significativi. Sono in corso una serie di azioni congiunte che ripeteremo in maniera ciclica"

Due mesi di “operazione Scorpione” sulle strade di Piacenza per la Polizia Municipale. E’ stato un bilancio non solo quantitativo dei 60 giorni di presidio costante del territorio da parte dei vigili urbani, quello illustrato in municipio dal comandante Piero Vergante, affiancato dal sindaco Paolo Dosi.

“Stiamo andando alla grande – ha spiegato Vergante – superando ogni aspettativa negli esiti dell’operazione. Abbiamo inserito una serie di interventi in progressione in queste settimane, ora mancano solo due tasselli: quello dei controlli antirumore che partiranno a breve contro schiamazzi e rumori molesti, e l’intensificazione delle attività interforze a livello notturno e serale.

Insieme a carabinieri, polizia e guardia di finanza stiamo lavorando in maniera costante, con risultati significativi. Sono in corso una serie di azioni congiunte che ripeteremo in maniera ciclica due o tre volte al mese ad ampio raggio. Con controlli sulla guida in stato di ebrezza, sul trasporto di sostanze stupefacenti, controlli sulla sicurezza urbana in esercizi e circoli privati e sulla prostituzione. Attraverso interventi a zone e a raggiera.

In questi 60 giorni abbiamo eseguito due arresti, abbiamo compiuto oltre 90 sequestri di carattere amministrativo e anche penale. Tra quelli penali possiamo ricordare sequestri di droga, di armi, di materiale contraffatto.

Squadra vincente non si cambia – ha evidenziato Vergante – anche perchè il personale sta rispondendo alla grande, con senso del dovere. Voglio ringraziare tutto il corpo, dal comandante vicario a tutti gli agenti per il grande lavoro di squadra messo in campo.

La scelta di compiere operazioni interforze è la via per rendere più sicura e vivibile la città”.

SCARICA LA SCHEDA CON TUTTI I NUMERI

Tra i numeri resi noti dal comandante Vergante ci sono i 156 interventi in 60 giorni, con 180 pattuglie in divisa impiegate, 28 in borghese, con 2439 ore di lavoro con l’utilizzo di 223 mezzi.

Controllati 1444 veicoli, identificate 2018 persone e rilevate 11 violazioni di guida in stato di ebrezza o con sostanze stupefacenti.

Sono stati stilati 48 verbali di ispezione e 354 violazioni del codice della strada. Sono 23 violazioni alle norme del commercio, 127 del regolamento di polizia urbana, 26 ad altre norme, 5 sequestri penali, 97 amministrativi e 22 notizie di reato.

Cinque gli accompagnamenti in questura e due fogli di via.

Il sindaco Dosi ha ricordato che “nella prospettiva di rafforzare il corpo di Polizia Municipale, attraverso il concorso pubblico che sta volgendo al termine, e compatibilmente con le difficoltà legate ai problemi di organico, il lavoro fatto in questi due mesi è stato importante”.

L’INTERVISTA AL COMANDANTE VERGANTE


IL BILANCIO INTEGRALE