Piacenza, Attiva il tuo Cuore! Sul Facsal per restare in salute foto

Piacenza, Attiva il tuo cuore! All'appello lanciato dall'Ausl hanno risposto in tanti, nella giornata del 20 maggio. Sul Facsal, in concomitanza con le Giornate dello Scompenso Cardiaco, si sono tenute visite e screening gratuiti, momenti di informazione per promuovere un corretto stile di vita, con consigli per l'alimentazione l'attività fisica. 

Piacenza, Attiva il tuo cuore! All’appello lanciato dall’Ausl hanno risposto in tanti, nella giornata del 20 maggio. Sul Facsal, in concomitanza con le Giornate dello Scompenso Cardiaco, si sono tenute visite e screening gratuiti, momenti di informazione per promuovere un corretto stile di vita, con consigli per l’alimentazione l’attività fisica. 
 
Lo scompenso cardiaco è una patologia a elevata morbilità e mortalità con costi sanitari e sociali altissimi. I ricoveri sono circa 165.000 ogni anno, 500 al giorno. La durata media di ricovero è di 10 giorni per un totale di 1.650.000 giornate ogni anno. L’ospedalizzazione di questa tipologia di pazienti, assorbe circa il 70% dei costi globalmente sostenuti per la malattia. 

Importante quindi insegnare ai più piccoli come tutelare al massimo la propria salute.

Presente sul Facsal anche il Ceas Infoambiente del Comune di Piacenza che ha organizzato l’annuale momento conclusivo del concorso scolastico “Miglia verdi”, che vede le classi delle scuole primarie competere in tema di lotta all’inquinamento e azioni di tutela dell’ecosistema. 

Sono stati premiati sia i volontari accompagnatori che i bambini che hanno partecipato con maggiore frequenza al progetto Pedibus, ed è stata svelata la classifica finale del concorso “Miglia verdi”. 

VOLONTARI PEDIBUS PREMIATI 

Caduti sul Lavoro: Ettore Premoli e Laura Orsi
Pezzani: Luca Butti, Cinzia Delindati, Giovanni Ronda
Mazzini: Sonia Vincenzi, Nadia Rosaffio
De Gasperi: Tea Ferrari, Elisa Tagliaferri
Vittorino da Feltre: Alessandra Repetti, Silvia Cabrini
San Lazzaro: Paola Foletti, Laura Chiozza
Don Minzoni: Edo Canevari, Anna Boggiani
Giordani: Armenia Nobili, Giorgia Montani, Maria Vittoria Longeri
XXV Aprile: Maurizio Bottigelli, Nicoletta Rebecchi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.