Primo maggio in piazza “Anche a Piacenza più concertazione” FOTO foto

Sul palco, insieme ai relatori ufficiali, anche i rappresentanti delle categorie più colpite: anziani, giovani immigrati e giovani studenti. A Monticelli la manifestazione in provincia

“Lavoro, le nostre radici, il nostro futuro” è stato il tema della Festa del Lavoro 2017 di Cgil, Cisl e Uil.

A Piacenza lunedì 1 maggio si è svolto il tradizionale corteo dei sindacati confederali lungo il corso Vittorio Emanuele fino in piazza Cavalli. Nelle foto alcuni momenti della manifestazione.

Nella prima mattinata, dalle 8.30, si era celebrato l’omaggio al momumento di via Caduti sul Lavoro.

In Piazza Cavalli ha preso la parola a nome di Cgil, Cisl e Uil Gianluca Zilocchi, segretario Generale Cgil Piacenza.

Nel suo intervento Zilocchi ha sottolineato: “Abbiamo idee, progetti, non accettiamo di passare come quelli che vogliono solo distruggere. Quello che esce sconfitto è un modello in cui il confronto, il riconoscimento del nostro ruolo di mediazione sociale, il dialogo, la contrattazione sono visti come un retaggio del passato, un ostacolo, un fastidio da allontanare.

È un modello che elimina il sindacato ma che è sbagliato è perde, perché quando le politiche sono contrattate, sono mediate, i risultati che si producono sono migliori, più solidi. Parlo di coesione sociale, di riconoscimento, di uguaglianza.

L’idea del sindacato, della rappresentanza collettiva è alternativa a quel modello e noi non rinunceremo mai a questa funzione. Anche a Piacenza, dove si saranno le elezioni.

Dove aumenta l’occupazione ma è precaria, e sta scomparendo la presenza del manifatturiero. Le nostre richieste le abbiamo presentate, riguardano il sociale, la sanità, la tassazione,

Ma anche qui è il metodo, la contrattazione, che può fare la differenza. Anche a Piacenza la mediazione sociale, quando i risultati sono concertati sono più solidi, lo abbiamo visto sul sociale, sulla tassazione locale. L’abbiamo visto anche in questa Regione: con Patto per il lavoro, un modello alternativo, il Pil dell’Emilia Romagna è il più alto di tutta Italia”.

Sul palco, insieme ai relatori ufficiali, anche i rappresentanti delle categorie più colpite: anziani, giovani immigrati e giovani studenti. 

E le istituzioni piacentine con il sindaco Paolo Dosi, il sottosegretario all’Economia Paola De Micheli e il presidente della Provincia Francesco Rolleri.

IL VIDEO

In provincia il corteo si è tenuto a Monticelli, con ritrovo in Piazza Matteotti alle ore 9.30 e partenza alle 10 con l’omaggio ai caduti partigiani di tutte le guerre e ai caduti sul lavoro e l’accompagnamento della Banda Comunale. Alle 11 nel giardino del municipio ha tenuto il discorso ufficiale Marina Molinari, segretario provinciale Cisl di Parma e Piacenza.

La manifestazione nazionale si tiene quest’anno a Portella della Ginestra in occasione del 70° anniversario della strage dei lavoratori che manifestavano contro il latifondismo. Quasi duemila i contadini ed i braccianti che si erano dati appuntamento quel giorno per celebrare la Festa del lavoro ed ascoltare un comizio sindacale, quando dalle colline partirono le prime raffiche di mitra. Per i lavoratori e le loro famiglie, nessuna possibilità di scampo  e fu la strage: undici i morti tra cui due bambini e sessanta i feriti.

GRAGNANO – A Gragnano, per iniziativa del circolo del Movimento Cristiano Lavoratori e della parrocchia di San Michele, alle ore 17 celebrazione eucaristica in occasione della quale “il mondo del lavoro locale si ritroverà a riflettere sulle difficoltà che ogni giorno incontra nel proprio operare alla luce della parola di Dio”. Al termine verrà distribuito il  messaggio “Il lavoro resta un’emergenza per l’Italia”,  che la CEI ha diffuso in occasione della festa di San Giuseppe Lavoratore patrono del mondo del lavoro.

CONFERMATO IL TRIBUTO ANMIL – Ritorna il primo di maggio a Piacenza il Tributo Anmil alle Vittime del lavoro, con il concerto musicale organizzato dall’associazione che rappresenta chi sul lavoro (o per il lavoro) ha perso la vita o l’integrità fisica.

Protagonista in Piazza Cavalli (ore 21) sarà il cantautore piacentino Daniele Ronda, che coglierà l’occasione per presentare il suo nuovo disco di inediti nel primo concerto dell’anno, dando inizio al tour estivo. In caso di maltempo il concerto si terrà sotto i portici di palazzo Gotico. Si inizierà alle 18 con la sfida fra 20 giovani artisti; dalle 17.00 apertura di stand gastronomici.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.