Ballottaggio, ecco la scheda. Scrutatori ancora in “fuga”: 30 sostituzioni

Il voto di domenica è assai meno complicato di quello del primo turno: sulla scheda solo i nomi (nell'ordine di sorteggio) di Patrizia Barbieri e Paolo Rizzi con sotto i simboli delle rispettive liste a sostegno

Più informazioni su

La macchina elettorale del Comune di Piacenza si prepara al voto di ballottaggio di domenica 25 giugno.

Urne aperte nei 107 seggi della città dalle 7 alle 23, esattamente come al primo turno. Nella giornata di oggi, la Prefettura ha anche reso noto il Fac Simile della scheda elettorale

Il voto di domenica è assai meno complicato di quello del primo turno: sulla scheda solo i nomi (nell’ordine di sorteggio) di Patrizia Barbieri e Paolo Rizzi con sotto i simboli delle rispettive liste a sostegno. 

Senza gli apparentamenti sono 5 le liste pro Barbieri e 3 quelle pro Rizzi.

L’ufficio elettorale di viale Beverora è alle prese con la sostituzione degli scrutatori che saranno “assenti giustificati” il 25 giugno: al momento già 32 sono stati rimpiazzati, mentre sono due le rinunce da parte dei presidenti di seggio.

Ricordiamo che al primo turno eranto stati già sostituiti oltre 300 scrutatori su 440 complessivi.

Turno di ballottaggio, dal rilascio della tessera elettorale al trasporto gratuito ai seggi per i cittadini disabili
 
Anche per il turno elettorale di ballottaggio, è il Quic di viale Beverora 57, sede degli sportelli polifunzionali del Comune di Piacenza, il punto di riferimento cui rivolgersi in caso di smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi della propria tessera elettorale.

Gli uffici in questione osserveranno orari straordinari di apertura nel fine settimana delle elezioni: venerdì 23 giugno dalle 8.15 alle 18, sabato 24 dalle 8.15 alle 19, domenica 25 dalle 7 alle 23.

L’invito ai cittadini che avessero necessità di richiedere un duplicato, o di ritirare la tessera se non l’hanno ricevuta a domicilio, è quello di rivolgersi agli sportelli Quic già in questi giorni, per evitare il protrarsi delle attese nell’immediatezza del turno elettorale. Questo il consueto orario di operatività per i restanti giorni : oggi (martedì) e giovedì dalle 8.15 alle 17, mercoledì dalle 8.15 alle 13.30.

Per quanto riguarda il trasporto gratuito ai seggi per gli elettori con disabilità o difficoltà di deambulazione, sarà a disposizione un minibus appositamente attrezzato, munito di pedana con elevatore.

Chi fosse già in possesso dell’autorizzazione all’uso del servizio Prontobus potrà telefonare, entro e non oltre le ore 12 di venerdì 23 giugno, all’Ufficio Trasporto Disabili, contattabile allo 0523-492720 dalle 8.30 alle 12.30, oltre al martedì e giovedì pomeriggio dalle 14 alle 16.

Chi, invece, avesse necessità di fruirne unicamente in questa occasione dovrà far pervenire entro lo stesso termine, all’Ufficio Trasporto Disabili in via Taverna 39, richiesta scritta in carta libera, corredata dalla copia del certificato di invalidità o dal certificato del medico curante che attesti l’impossibilità di fruire dei mezzi pubblici, oltre alla copia del documento di identità valido.  

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.