Borgo Festival, tre giorni di musica al Collegio Morigi

Il Collegio Morigi ha creato una sinergia con il Conservatorio Nicolini, che si è andata sviluppando di anno in anno dal 2006, e che quest’anno vedrà la realizzazione di un piccolo festival musicale nei giorni 7, 8 e 9 giugno.

C’è la Piacenza di Piazza Cavalli, del corso, di via XX Settembre e del Duomo – la città che tutti, piacentini e turisti, conoscono e vivono praticamente ogni giorno. “Ma c’è un’altra Piacenza” dice l’ingegner Roberto Rebessi, Amministratore Unico dell’ASP Collegio Morigi – De Cesaris “una Piacenza forse più nascosta e meno appariscente, ma non per questo meno vera. La Piacenza dei grandi palazzi, dei loggiati prestigiosi, dei giardini segreti. Una città da riscoprire e valorizzare”.

E per valorizzare questa città il Collegio Morigi ha creato una sinergia con il Conservatorio Nicolini, che si è andata sviluppando di anno in anno dal 2006, e che quest’anno vedrà la realizzazione di un piccolo festival musicale nei giorni 7, 8 e 9 giugno.

L’iniziativa si chiama Borgo Festival 2017 proprio per focalizzare l’attenzione su quella parte della città che da piazza Borgo va lungo via di Campagna e via Taverna, dove ha sede il Collegio, e che per molti è solo la zona dell’Ospedale. “Nel maggio 2018 il Collegio festeggerà i 150 anni dalla sua istituzione. Vorrei che per allora i Piacentini avessero imparato a sentire il Collegio e lo splendido palazzo che lo ospita come casa loro. Per questo ho pensato a iniziative come queste, che presenteremo con il nome e il logo di “viviMORIGI” – uno spazio di tutti e per tutti.”

Quindi tre serate di festa, con musica straordinaria e anche convivialità: il Morigi offrirà un rinfresco al termine dei due concerti serali del 7 e dell’8 giugno. “L’idea è venuta anche  per festeggiare la presenza al Collegio di tre validissimi pianisti, che si sono trasferiti a Piacenza per studiare col Maestro Davide Cabassi, uno dei maggiori pianisti italiani che da due anni insegna al Nicolini.” spiega Rebessi.

“Un giovane dalla Sardegna, Federico Pulina; e due pianisti bielorussi, Yevgeni Galanov e Olga Karmyzava. Tre ragazzi fantastici, educati, ma simpatici e pieni di entusiasmo, che stanno facendo man bassa di premi e riconoscimenti in tutti i concorsi cui partecipano. E che ben rappresentano le 24 differenti nazionalità che il Collegio ospita attualmente.” Il Festival Borgo 2017 terminerà venerdì 9 con il tradizionale appuntamento della classe di Insieme Fiati del Conservatorio. Le sonorità festose ed esuberanti dei fiati, in un vivace concerto alle 18,30 e saranno l’ideale aperitivo per una sorta di elegante anticipazione dei venerdì piacentini.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.