Piace, rosa già a buon punto. Ancora tre innesti “over”

Non ancora terminato il mese di giugno, e ancora da definire il quadro delle iscrizioni alla prossima serie C, i biancorossi hanno operato con grande anticipo rispetto alle concorrenti fissando e conseguendo per tempo gli obiettivi nella campagna trasferimenti

Più informazioni su

E’ già a buon punto il mercato del Piacenza Calcio.

Pro e Piacenza, tutto in regola per l’iscrizione alla Serie C

Non ancora terminato il mese di giugno, e ancora da definire il quadro delle iscrizioni alla prossima serie C, i biancorossi hanno operato con grande anticipo rispetto alle concorrenti fissando e conseguendo per tempo gli obiettivi nella campagna trasferimenti.

Come confermato da Stefano Gatti, la scelta strategica di fondo è stata quella di operare senza attendere luglio: decisione da una parte per “controllare” i prezzi, dall’altra per mettere a disposizione sin da subito una rosa pressoché completa e consentire al tecnico di lavorare al meglio nel pre-campionato.

Obiettivi di mercato funzionali al 3-5-2 che Franzini adopererà come schema base di partenza; la novità della stagione sarà una maggiore flessibilità di modulo, con l’utilizzo in corso d’opera del 4-3-3 e anche del 4-2-3-1 e l’innesto in rosa di almeno due trequartisti in grado di muoversi tra le linee.

Disegno tattico, quest’ultimo, solo marginalmente impiegato nella stagione appena conclusa ma che che ha fornito risposte positive.

Può essere già delineato l’undici tipo, anche se la coppia Marco Gatti – Luca Matteassi è al lavoro per concludere ancora tre arrivi “over” con la scelta di un difensore centrale, un interno destro ed una seconda punta.

In porta Ermanno Fumagalli sarà il titolare indiscusso, al suo fianco probabile la scelta di un secondo esperto (si parla di Baiocco del Fondi) in alternativa ad un giovane under.

In difesa i titolari saranno Antonio Pergreffi, Jacopo Silva e la novità Francesco Bini che ha preso il posto di Matteo Abbate; sugli esterni su punterà alla freschezza di Edoardo Masciangelo e Diego di Cecco, mentre sono da valutare le posizioni di Roberto Masullo, dato da molti in uscita, e Giacomo Sciacca, che il Piacenza vorrebbe trattenere dall’Inter ma sul quale la società nerazzurra ancora non ha preso una decisione.

Ancora una casella libera nel centrocampo dove Anthony Taugourdeau (sempreché resista alle offerte di Lecce, Pisa e Cesena) e Saber Hraiech saranno affiancati da un mediano esperto di Lega Pro (si era parlato di Bracaletti del Salò). Primo rincalzo sarà Tommaso Morosini della Virtus Bergamo giocatore in grado di coprire tutti i ruoli della mediana.

In attacco, complete le caselle dei titolari con il riferimento centrale Niccolò Romero e l’attaccante di movimento Andrea Nobile, si cercherà un trequartista in grado di fare la secondo punta (si segue Neglia della Viterbese), mentre a Matteo Colombi è affidato il ruolo di vice-centravanti.

Sugli under si lavorerà per averne almeno 5-6 in rosa in grado di far rifiatare i titolari: già acquisito Mora dall’Atalanta come terzino destro, la società biancorossa si orienterà su due centrocampisti, un fluidificante, una mezz’ala ed un tornante di destra.

Giancarlo Tagliaferri

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.