Piazza Casali, Barbieri: “Rilanciare il mercato coperto, eccellenza della città”

“Purtroppo – proseguito la candidata confrontandosi con i commercianti – questo mercato non è mai stato considerato, come invece è, un valore aggiunto per il centro storico. "

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del candidato sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri (centrodestra), sul rilancio del mercato di Piazza Casali. 
 
La nota stampa – “Purtroppo su questa zona della città si sono giocate e si stanno giocando partite, da parte di questa amministrazione, che hanno finito per penalizzare anche il mercato coperto di Piazza Casali, all’interno del quale si trovano eccellenze alimentari ed enogastronomiche costrette però a convivere con problemi crescenti e che non vengono adeguatamente affrontati dal Comune”.

Lo sostiene Patrizia Barbieri, candidata sindaco per il centrodestra, che nei giorni scorsi ha visitato la struttura comunale e gli esercenti che hanno lì la loro attività commerciale.

“Purtroppo – proseguito la candidata confrontandosi con i commercianti – questo mercato non è mai stato considerato, come invece è, un valore aggiunto per il centro storico. L’amministrazione non l’hai mai valorizzato, ma al contrario viene trascurato, anche nella manutenzione dell’edificio. A ciò si aggiungono altri evidenti problemi: il primo è la sicurezza della zona, con il parcheggio di fronte che è diventato territorio di conquista per parcheggiatori abusivi che molte volte sono una minaccia e quindi un ostacolo per le persone a venire a fare spesa qui: una situazione intollerabile che deve essere sanata.

Allo stesso modo ha inciso pesantemente sul commercio della zona e del mercato coperto la decisione di spostare la stazione delle corriere a Borgofaxhall, con la pretesa di costruire un parcheggio sotterraneo sullo stesso piazzale che, ci posso mettere la mano sul fuoco, non verrà mai realizzato, perché sono certa che non appena si inizierà a scavare, se mai si inizierà, i lavori saranno bloccati dal reperimento di reperti nel sottosuolo. Per questo occerrerà valutare un ripensamento di questo progetto”.

“A fronte di tutto ciò – ha concluso Patrizia Barbieri – sono certa che senza promettere fantasiose soluzioni, si possa con un po’ di attenzione e concretezza mettere mano ai principali problemi della struttura e valorizzare il mercato. I commercianti mi hanno rappresentato come in questi anni sia stato soprattutto grazie alla loro opera volontaria che sono riusciti a sistemare il mercato e a renderlo un gioiello, mentre il comune ha dato solo un piccolo aiuto non sufficiente.

Si dovrà quindi cambiare la prospettiva, tornando a considerare il mercato coperto una risorsa e agire di conseguenza con opere di manutenzione continua da parte del comune, interventi di messa in sicurezza della zona e sua promozione.  In quest’ottica, il rilascio della parte antica della caserma Niccolai (Piazza Casali) e dell’attigua Piazza d’armi, che intendiamo ottenere  in tempi possibilmente brevi, sarà prodromica anche per una compiuta valorizzazione del compendio storico-artistico di San Sisto e, con l’individuazione di nuovi parcheggi, anche per una riqualificazione di tutta quest’area della città”.

L’appello al voto di Fabio Callori, vice coordinatore regionale di Forza Italia – “Mancano ormai pochissimi giorni al voto amministrativo di Piacenza e ritengo doveroso esprimere alcune considerazioni a seguito dei risultati visibili e tangibili dopo 15 anni di governo di centro sinistra.

Grazie anche a scelte regionali sempre pienamente appoggiate dall’Amministrazione attuale, Piacenza è stata progressivamente sminuita negli importanti ruoli che occupava e privata di eccellenze in cui primeggiava e di cui la città andava orgogliosa. I benefici in questi anni sono stati davvero pochi e riservati a una ristretta elite; per la maggioranza dei piacentini sono aumentate preoccupazioni e difficoltà.

L’11 giugno, finalmente, c’è la concreta possibilità di cambiare, di scegliere un Primo Cittadino che  racchiuda peculiarità di cui oggi c’è assoluta necessità: competenza, capacità e dialogo. Le caratteristiche di Patrizia Barbieri, il Sindaco di cui Piacenza ha bisogno.

Patrizia Barbieri che è sostenuta da un Centro Destra (Forza Italia – Lega Nord e Fratelli d’Italia) unito e da un’importante componente Civica che ne condivide ideali e progetti. Un Centro Destra che presenta un programma di totale discontinuità con il passato, che lavorerà in sinergia e terrà in considerazione il centro storico alla pari delle frazioni e delle periferie; che si occuperà a 360° dei bisogni della città e che permetterà a Piacenza di tornare ad occupare il posto che merita. Un Centro Destra che porrà il Cittadino al centro di tutta l’azione amministrativa.

Mi rivolgo a tutti i Piacentini: ora tocca a Voi, con il Vostro voto, decidere chi merita di guidare la città e di affiancarVi per i prossimi anni. Sono le persone, le idee e il metodo che ci contraddistinguono. Forza Italia e il Centro Destra sostengono Patrizia Barbieri.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.