“Pittoscritture”, esce l’album del progetto visivo della rete scuola dell’infanzia

Si tratta di una pubblicazione con foto a colori di circa 100 pagine divisa in due parti: la prima dedicata alle esperienze delle scuole con testi e immagini; la seconda narrativa e operativa rivolta ai bambini e alle famiglie contenente il racconto “La casa del Pittosauro”.

Esce in questi giorni la pubblicazione a cura di Guido Morelli del Progetto “Pittoscritture 12”, un libro/album che raccoglie la documentazione del progetto di comunicazione visiva ed espressività svolto quest’anno dalla Rete delle scuole dell’infanzia piacentine (capofila VII Circolo, Piacenza).

I laboratori “Pittoscritture” dal 2005 fanno parte degli interventi di qualificazione (Progetti 3-6) sostenuti dalla Provincia di Piacenza. Con il contributo di quest’ultima è stato inoltre realizzato un libro/album che verrà distribuito agli oltre ottocento bambini partecipanti e ai loro insegnanti della città e della provincia.

Si tratta di una pubblicazione con foto a colori di circa 100 pagine divisa in due parti: la prima dedicata alle esperienze delle scuole con testi e immagini; la seconda narrativa e operativa rivolta ai bambini e alle famiglie contenente il racconto “La casa del Pittosauro” tratto dal libro “Storie fantageometriche” Edizioni Lir, Piacenza e le pagine album con i personaggi di Pittoscritture da disegnare e colorare.

Dall’introduzione: “I laboratori Pittoscritture giunti quest’anno alla loro dodicesima versione hanno ormai da anni esteso sempre più la loro presenza sul territorio piacentino coinvolgendo scuole appartenenti non solo alla città di Piacenza ma comprese in un’area che dai confini con Cremona si dirama fino alla Val Tidone, la Val Trebbia e la Val Nure.

A dieci anni di distanza dalla pubblicazione “Quaderno 2007 Pittoscritture” realizzata con il contributo della Provincia e del Comune di Piacenza, abbiamo pensato che mancasse uno spazio comune di aggiornamento e di pubblica consultazione che annullando le distanze territoriali potesse essere condiviso e messo a disposizione sia all’interno del blog Pittoscritture nella pagina “Pittoposta dalle scuole” (www.pittoscritture.blogspot.com) sia attraverso questa pubblicazione cartacea che è dedicata alle esperienze scolastiche di ciascun Circolo aderente al Progetto e a tutti i bambini che hanno partecipato al laboratorio”.

I Progetti di qualificazione sono interventi e azioni presentati da aggregazioni di scuole dell’infanzia del sistema nazionale di istruzione, finalizzati alla qualificazione, al raccordo interdisciplinare ed alla continuità educativa, sia in senso verticale, sia in senso orizzontale.

I promotori ringraziano la Provincia di Piacenza che ha sostenuto il progetto ai dirigenti scolastici dei Circoli Didattici appartenenti alla Rete del Progetto “Pittoscritture 12”: IV, V, VII, VIII di Piacenza, I.C. Bobbio, I.C. Castel San Giovanni, I.C. Cortemaggiore, I.C. Monticelli d’Ongina, I.C. Pianello Val Tidone, I.C. Podenzano, le insegnanti di Piacenza e provincia che hanno aderito al progetto e al Comitato Tecnico Pittoscritture