6 giorni delle Rose, ecco le 20 coppie in gara a Fiorenzuola

Sono 240, in rappresentanza di ben 36 nazioni (un record) i corridori che partecipano ad almeno una gara tra giovedì 6 luglio e martedì 11, con un livello tecnico che probabilmente non è mai stato tanto elevato in passato 

Ormai ci siamo: giovedì al Velodromo “Attilio Pavesi” di Fiorenzuola inizia la ventesima edizione della 6 Giorni delle Rose Internazionale, gara di ciclismo su pista che alterna le tradizionali corse della gara a coppie a quelle di classe 1 Uci (che assegnano punti per le qualificazioni a Mondiali e Olimpiadi).

Sono 240, in rappresentanza di ben 36 nazioni (un record) i corridori che partecipano ad almeno una gara tra giovedì 6 luglio e martedì 11 (ingresso sempre gratuito e prima serata con fuochi d’artificio), mentre sono venti le coppie in gara che si contenderanno la maglia bianca Siderpighi di leader della generale, con un livello tecnico che probabilmente non è mai stato tanto elevato in passato.  

Numero uno e maglia Acef con i colori dell’iride per i campione del mondo della madison, i francesi Morgan Kneisky e Benjamin Thomas, mentre il numero due, maglia Rossetti Market, sarà sulle spalle degli australiani Cameron Meyer (otto mondiali su pista vinti in carriera, di cui due quest’anno) e Callum Scotson, iridato nell’inseguimento a squadre.

Gli altri due australiani campioni del mondo nella stessa specialità, Alexander Porter e Rohan Wight, avranno il numero 16 e la maglia della Padana Impianti. Il campione del mondo in carica dello scratch, il polacco Adrian Teklinski, in coppia col connazionale Wojtek Pszcolarski (bronzo nella corsa a punti) avrà il numero 4 e la maglia della BFT Burzoni.

Tra i grandi favoriti anche la coppia britannica composta dal bicampione olimpico dell’inseguimento a squadre (2012 e 2016) Steven Burke e dal recordman della pista di Fiorenzuola nel giro lanciato (20,458), Kian Emadi. Temibili anche le coppie svizzere, in particolare quella composta da Tristan Marguet e Thery Schir (maglia della Ferri – soluzioni per l’edilizia), ma anche quella che vede Frank Pasche in coppia con Loic Perizzolo (Troni’s Events).

Al via anche Gael Suter, che ha rappresentato la Svizzera nell’omnium a Rio 2016 e che correrà con il francese Joseph Berlin Semon (maglia Arda Natura).

Una delle novità sarà la partecipazione del greco Christos Volikakis, un velocista che da un anno punta alle prove di endurance, il quale correrà in coppia con il ceco Lukem Lichnovsky (in maglia Pavinord).

Due le coppie tutte italiane. Una è quella del Salumificio La Rocca, formata da Michele Scartezzini (primo nella scorsa 6 Giorni delle Rose insieme ad Elia Viviani) e da Francesco Lamon, entrambi medaglia di bronzo agli ultimi mondiali dell’inseguimento a squadre. L’altra è quella composta dai giovani Attilio Viviani e Matteo Donegà, in maglia Centrufficio Inside.

Da tenere d’occhio anche i giovani ucraini Roman Gladysh e Vitaly Hryniv, tra le sorprese più positive della passata edizione, che chiusero quinti in maglia Bussandri, la stessa che avranno quest’anno.

Coppia di grande esperienze è quella tutta ceca che vede Jiri Hochmann insieme a Martin Blaha, che indosseranno la maglia della Caffè Ramenzoni.

Altre coppie che potrebbero mettersi in luce sono quella irlandese della Mori Onorfrio, con Felix English e Mark Downey, e quella russa della Thermae Luchacovice, con Kirill Sveshnikov e Dmitrii Strakhov. 

Un grande spettacolo che sarà possibile seguire in live streaming sul canale youtube “6giornidellerose” e sulla pagina Facebook “Velodromo Attilio Pavesi (Fiorenzuola d’Arda)” (@VelodromoFiorenzuola).
 
LE 20 COPPIE IN GARA CON LO SPONSOR A CUI SONO ASSOCIATE:     

1 Morgan KNEISKY – Benjamin THOMAS (FRA), ACEF
2 Cameron MEYER – Callum SCOTSON (AUS), ROSSETTI Market
3 Roy EEFTING – Wim STROETINGA (NED), ROSTI
4 Adrian TEKLINSKI  – Wojtek PSZCZOLARSKI (POL), BFT Burzoni
5 Tristan MARGUET – Thery SCHIR (SUI), FERRI
6 Michele SCARTEZZINI – Francesco LAMON (ITA), LA ROCCA
7 Steven BURKE – Kiam EMADI (GBR), ALU TECNO
8 Roman GLADYSH – Vitaliy HRYNIV (UKR), BUSSANDRI
9 Christos VOLIKAKIS – Lukem LICHNOVSKY (GRE/CZE), PAVINORD
10 Jiri HOCHMANN – Martin BLAHA (CZE), RAMENZONI
11 Facundo CRISAFULLI – Diego VALENZUELA (ARG), ASSIPRIME
12 Felix ENGLISH – Mark DOWNEY (IRL), MORI
13 Joseph BERLIN SEMON – Gael SUTER (FRA/SUI), ARDA NATURA
14 Frank PASCHE – Loïc PERIZZOLO (SUI), TRONI’S Events
15 Attilio VIVIANI – Matteo DONEGÀ (ITA), INSIDE
16 Alexander PORTER – Rohan WIGHT (AUS), PADANA IMPIANTI
17 Zachary CARLSON – Guy EAST (USA), HOPE
18 Kirill SVESHNIKOV – Dmitrii STRAKHOV (RUS), THERMAE LUCACHOVICE
19 Ryan FINTAN – Marc POTTS (IRL), METRONOTTE
20 Tomas CAPEK – Antonio CABRERA (CZE/CHI), TOP FOREX

il Villaggio LILT presente con un intrattenimento d’eccezione
 
Dal 6 all’11 luglio il Villaggio LILT animerà la Sei Giorni delle Rose al Velodromo di Fiorenzuola: fumetti, buon cibo, esperti della salute e il Presidente LILT Nazionale come ospite d’onore
 
PRESENTE IL VILLAGGIO LILT – La manifestazione ciclistica e culturale Sei Giorni delle Rose giunge al ventennale anniversario e anche quest’anno la sezione LILT di Piacenza sarà presente con il Villaggio LILT, ricco di sorprese diverse ogni sera.

Dal 6 all’11 luglio le gare si intrecceranno con la musica, il buon cibo e la danza e anche la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Piacenza porterà al Velodromo di Fiorenzuola d’Arda ospiti eccezionali.

Si comincia il giovedì con la presenza allo stand LILT di alcuni membri dell’Associazione Piacenza Comics, che abiteranno “La casetta del fumetto” e intratterranno i passanti con attività di disegno e la creazione del supereroe PreventONE, che i più piccoli potranno aiutare nella lotta contro il fumo. L’associazione rimarrà nel villaggio anche nelle date di venerdì 7, lunedì 10 e martedì 11 luglio.

Nella serata di venerdì 7, l’Associazione dei Cucinieri di Piacenza regalerà a tutti i presenti allo stand LILT un piccolo aperitivo senza glutine con focaccine e pizzette artigianali.

Non mancheranno gli esperti della salute per eccellenza: i medici e il personale dell’Azienda USL di Piacenza, che porteranno la propria competenza nelle aree di specifica competenza (es. Cardiologia, Pneumologia, Dietologia e Medicina Interna), offrendo consultazioni gratuite.

Ospite d’eccezione sarà il Presidente della LILT Nazionale Francesco Schittulli, che ha accolto con entusiasmo l’invito del Presidente Franco Pugliese della sezione di Piacenza e del Presidente Gaetano Rizzuto del Velodromo di Fiorenzuola a consegnare di persona il Trofeo LILT al termine di una delle gare della giornata di lunedì 10 luglio.

Si tratterà della di una giornata importante che inizierà con la visita delle ore 11 al Centro Salute Donna di Piazzale Torino, durante la quale saranno illustrati al Presidente Nazionale LILT alcuni progetti di prevenzione legati all’utilizzo dell’ecografo donato dalla sezione di Piacenza.

Nel pomeriggio, alle 17, sarà convocata una riunione del Coordinamento delle Sezioni Provinciali LILT dell’Emilia Romagna presso l’elegante Sala delle Colonne dell’Ospedale Guglielmo di Saliceto di Piacenza, in cui saranno presenti tutti i presidenti delle sezioni regionali.

Il Villaggio LILT sarà realizzato dalla falegnameria TF legno di Trianni Fedele e allestito con il materiale grafico a cura di Max Casaroli Design. Dalle ore 20 alle 23 gli stand saranno presenziati e animati dai volontari dell’associazione LILT di Piacenza, con il supporto di alcuni membri dell’associazione Fulgor di Fiorenzuola: sarà possibile informarsi sulle attività svolte dall’associazione durante l’anno in materia di prevenzione ai tumori declinata nel campo della salute, dello sport e dell’alimentazione.

Con un’offerta di 10 euro si potrà portare a casa una graziosa maglietta, una bottiglia d’olio extra vergine di oliva o una pratica pochette.

SPECIALE ANNULLO POSTALE – La Filiale di Piacenza di Poste Italiane, in occasione della XX edizione di “6 giorni delle rose”, su richiesta di ASD Florentia, ha approntato uno speciale annullo postale che si potrà ottenere giovedì 6 luglio dalle 16.15 alle 19.45 nello spazio allestito presso la Palestra Velodromo “A. Pavesi” in Via Campo Sportivo n. 1 a Fiorenzuola.

Nei giorni successivi alla manifestazione, i marcofili e coloro che volessero richiedere l’annullo possono inoltrare le commissioni a: Poste Italiane / U.P. Piacenza Centro / Sportello Filatelico Via Sant’Antonino, 40 – 29121 Piacenza (tel. 0523 316469).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.