Regione in “vetrina” alla Fiera di Rimini, il 23 degustazione di salumi piacentini

Ricco calendario di appuntamenti dedicati alle eccellenze enogastronomiche della Food Valley e ai Cammini e vie dei Pellegrini che attraversano l’Emilia Romagna

Più informazioni su

Il turismo dell’esperienza sarà al centro, dal 20 al 26 agosto, della presenza dell’Emilia Romagna al Meeting di Rimini.

Nello stand regionale di 100 metri quadrati (coordinato da Apt Servizi e dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura nel padiglione B1) ogni giorno i visitatori del Meeting potranno “incontrare” e assaporare l’eccellenza di prodotti enogastronomici DOP e IGP e conoscere, nelle giornate del 21 e 22 agosto, 9 delle 14 antiche vie dei Pellegrini verso Roma che attraversano l’Emilia Romagna.

Il Meeting di Rimini è, ogni anno, un importante appuntamento per il sistema turistico dell’Emilia Romagna e in particolare per la Riviera. Secondo una stima dell’Osservatorio sul Turismo Regionale “al momento sono circa 10.000 le camere alberghiere prenotate in oltre 400 hotel della Riviera e dell’entroterra e questo movimento potrà produrre oltre 200.000 presenze alberghiere per un giro d’affari di circa 4 milioni di euro.

A questa cifra, relativa al fatturato alberghiero, si deve poi aggiungere la spesa dei visitatori e dei partecipanti ai convegni, stimata attorno ai 16 milioni di euro.

Incontri e degustazioni per scoprire le eccellenze enogastronomiche – La presenza dell’Emilia Romagna al Meeting sarà l’occasione di presentare, ai visitatori della rassegna, attraverso gli incontri in programma presso lo stand, le eccellenze enogastronomiche della Food Valley regionale.

Una “terra del gusto” unica con 44 prodotti tra DOP e IGP. Da segnalare, in particolare, gli appuntamenti (con degustazioni riservate ai partecipanti) dedicati: ai Prodotti del territorio del Gal Valli Marecchia e Conca (domenica 20 agosto ore 15); all’Anguria Reggiana IGP (ore 16 e 17,30 del 20 agosto); ai Salumi Piacentini (23 agosto, ore 12,30 e 15); all’Aglio di Voghiera DOP (24 agosto, ore 12,30); all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena IGP (24 agosto, 15); al Parmigiano Reggiano DOP (25 agosto, ore 18); alla Piadina Romagna IGP (26 agosto, ore 14).

Il Meeting sarà anche l’occasione per rilanciare l’applicazione Via Emilia Wine&Food scaricabile gratuitamente in italiano e in inglese da Google Play e Apple Store.
 
Il turismo esperienziale dei Cammini e vie dei Pellegrini – Tra lunedì 21 e martedì 22 agosto al Meeting saranno presentate 9 vie dei Pellegrini che fanno parte del Circuito regionale di 24 percorsi (per oltre 2000 chilometri di itinerari) avviato nel 2015 con il coinvolgimento della Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna. Il progetto vede la presenza di 24 operatori specializzati che hanno messo a punto 34 pacchetti turistici.

E’ a disposizione del turista religioso anche la Cartoguida “Lungo le Antiche Vie dei Pellegrini in Emilia Romagna” scaricabile in formato pdf dal sito http://www.emiliaromagnaturismo.it/it/vie-di-pellegrinaggio.

Al Meeting lunedì 21 agosto saranno presentati i Cammini di Assisi (ore 14), di Dante (ore 15), della Via Romea Germanica (ore 16), di Sant’Antonio (ore 17). Martedì 22 agosto sarà la volta dei Cammini di San Vicinio (ore 11), della Via Matildica del Volto Santo (ore 12,30), di San Francesco da Rimini a La Verna (ore 14), della Romea Strata Longobardo-Nonantolana (ore 15), della Via degli Dei e della Piccola Cassia (ore 16).

La giornata terminerà con il convegno dal titolo “Turismo esperienziale: cammini e vie di pellegrinaggio in Emilia Romagna” a cui prenderanno parte l’Assessore all’Agricoltura dell’Emilia Romagna Simona Caselli, la Presidente di Apt Servizi Liviana Zanetti  e Paolo Piacentini del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

L’iniziativa promozionale al Meeting di Rimini è realizzata nell’ambito dei Fondi europei 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna – Por Fesr .

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.