Dj set, artigiani e corsa nei sacchi. Domenica a Gerbido il primo Redneck Festival foto

Un evento aperto ad adulti e bambini per celebrare l'universo contadino e finanziare importanti progetti sociali, come l'orto auto-evidente per persone con disturbo dello spettro autistico. 

Piacenza – A Gerbido di Mortizza (Piacenza) il 17 settembre 2017 si fa festa in stile “redneck” con dj set, laboratori artigianali, buon cibo e tiro alla fune.

Un evento aperto ad adulti e bambini per celebrare l’universo contadino e finanziare importanti progetti sociali, come l’orto auto-evidente per persone con disturbo dello spettro autistico.

Il Festival è stato infatti ideato e organizzato da Aps Cosmonauti, associazione piacentina impegnata dal 2015 nella promozione di attività sociali in ambito agricolo.

L’appuntamento con il primo Cosmonauti’s Redneck Festival è per domenica 17 settembre, dalle ore 17 alle ore 22, al Campo Lunare in via Nizzolaro 107 a Gerbido di Mortizza.

L’evento- La colonna sonora del festival è a cura di DJ Gigi Proiettile, mentre su un carro agricolo d’epoca si esibiranno gli “Oh Lazarus“, orchestrina il cui sound spazia dal blues al gospel, passando per punk e busker.

Spazio anche ai laboratori artigianali che permetteranno ai partecipanti di sperimentare mestieri “di una volta” e antiche tradizioni: l’associazione “Arti & Pensieri” propone un laboratorio interattivo di archeologia, il fabbro Massimiliano Bertuzzi darà dimostrazione della sua arte nell’uso della forgia, Tapang sarà presente con i suoi filati naturali, Des Tacum porterà a nuova vita mobili e suppellettili usati e un esponente dell’associazione Mondo Tuareg coinvolgerà i presenti nel famoso rito del thè del deserto.

A disposizione dei più piccoli anche uno spazio giochi gestito dai volontari dell’associazione che organizzeranno attività come il tiro alla fune, corsa nei sacchi ed esibizioni di giocoleria.

La cucina è “firmata” da Food Love, nuovo ristorante piacentino 100% vegetale.

Organizzare il Cosmonauti’s Redneck Festival significa avere un prezioso e nuovo impegno – ha sottolineato Alberto Rossi, presidente dell’Associazione – tutti i volontari hanno messo a disposizione idee, tempo ed entusiasmo per offrire ai partecipanti dell’evento un format essenziale ma allo stesso tempo ricco di contenuti, musica e divertimento. Al centro della festa ci sarà l’inaugurazione dell‘Orto di DaDide, primo orto auto-evidente e sistemico per persone con disturbo dello spettro autistico realizzato da Cosmonauti A.P.S. in convenzione con Cooperativa Sociale Coopselios, grazie al lavoro congiunto di volontari, educatori e i frequentanti del Gruppo Sperimentale Autismo del Comune di Piacenza”.

Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook e il sito dell’associazione.
 
Ecco il programma della serata:  

Ore 17- Apertura dell’evento e della cucnina con aperitivo a cura di Food Love

Ore 17.30 -18 30 – giochi per bambini, attività artigianali e laboratori

Ore 18.30 – 19 – Inaugurazione orto di DaDide in collaborazione con Coopselios

Ore 19-21 –  Dj Set di Gigi Proiettile  

Ore 21-22 –  concerto di “Oh Lazarus”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.