La Valnure e la Valtrebbia nella nuova carta Cai

Sancita anche la collaborazione con Edizioni Officine Gutenberg, autrice di una collana dedicata alle camminate nel Piacentino ora in edizione marsupio.

Più informazioni su

E’ stata presentata in mattinata nel salone del CAI (Club Alpino Italiano) alla Cavallerizza la nuova carta topografica dell’appennino Piacentino (Valli Trebbia e Nure).

Presenti Fabio Orlandi per l’editore Infocartografica, il presidente del CAI di Piacenza Aldo Scorsoglio e il responsabile CAI della sentieristica, Marco Cassola.

La novità assoluta del prodotto, per il territorio piacentino, è la scala 1:25.000, doppia rispetto alle precedenti pubblicazioni dedicate alla sentieristica e all’escursionismo.

La carta presentata oggi è dedicata a Val Trebbia e Val Nure, e copre un’area delimitata da Piozzano a nordovest, Groppallo a nordest, il Maggiorasca a sudest e Coli a sudest.

“Si tratta del volume 2 di una collana di 3 carte previste per la totale copertura del territorio provinciale e delle aree adiacenti. Il prossimo anno è prevista la pubblicazione del volume 1, dedicato all’area ovest della provincia, con Val Luretta e Val Tidone; nel 2019 infine uscirà il volume 3 dedicato alla parte orientale, in particolare la Val d’Arda. In realtà la nostra collana prevede anche territori non piacentini ma di interesse per i nostri concittadini: è già uscita, per esempio, la carta delle 5 Terre” racconta Fabio Orlandi di Infocartografica.

Allegato alla carta un utilissimo booklet: “Il libretto riassume una serie di informazioni utili agli escursionisti, e prevede la traduzione sia in inglese che in francese. Largo spazio è stato dato alla descrizione dei rifugi e dei bivacchi, e delle modalità per usufruirne, e alle attività che possono interessare agli appassionati di montagna locali, quali arrampicata, alpinismo, cascate ghiacciate e torrentismo. Una pratica tabella, infine, riassume i dati salienti di ogni sentiero: lunghezza, dislivello, tempo di percorrenza previsto e livello di difficoltà” spiega Marco Cassola.

“È la prima pubblicazione di questo tipo – conferma Aldo Scorsoglio – con una scala adatta alla frequentazione della montagna e pertanto molto attesa da escursionisti e turisti. In attesa del completamento dell’opera, sono ancora reperibili le carte 1:50.000 di vecchia edizione del CAI. Obiettivo del progetto editoriale è aumentare la sicurezza in montagna, priorità assoluta per il CAI”.

La chiusura di Orlandi è dedicata alla collaborazione con Officine Gutenberg: “E’ un piacere collaborare con altre realtà per realizzare prodotti che possano promuovere il nostro territorio. Proprio in questi giorni è uscita la prima delle Guide Marsupio dedicate alle camminate piacentine, incentrata sui comuni di Rivergaro, Gazzola e Travo”.

La carta è in vendita al costo di 10 euro nelle librerie e le edicole di tutta la provincia, e presso locali commerciali interessati alla promozione del territorio.

A questo proposito i locali interessati alla distribuzione possono contattare l’editore all’indirizzo infocartografica@infocartografica.it. Disponibile per gli appassionati, infine, anche una App per gli smartphone, utile supporto alle escursioni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.