Taglio del nastro a Piacenza per la mostra sulla Grande Guerra 

L'iniziativa nasce per commemorare il Centenario della Grande Guerra su tutto il territorio nazionale. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino all'8 ottobre

Più informazioni su

Taglio del nastro lunedì pomeriggio a Piacenza per la mostra itinerante dal titolo “La Grande Guerra – Fede e Valore”, realizzata a cura dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore Esercito.

L’iniziativa, ospitata all’interno di una porzione del corpo di fabbrica esterno alla Caserma “Ten. Filippo Nicolai” (ex scuderie di “Maria Luigia”) in piazza Casali 24, nasce per commemorare il Centenario della Grande Guerra su tutto il territorio nazionale.

L’esposizione si compone di pannelli didattico-illustrativi che attraverso fotografie, documenti e stampe, fanno rivivere i volti e i luoghi della grande e tragica vicenda dell’Italia in armi.

“La creazione di una memoria condivisa – ha detto il Comandante del 2° Reggimento Genio Pontieri, Colonnello Salvatore Tambè, in occasione dell’inaugurazione alla presenza del Prefetto e delle autorità – consente di ricordare il sacrificio dei nostri soldati cui la Nazione rende un omaggio solenne e nel contempo doloroso, affinché l loro morte sia stata meno vana”. 

“Ma desideriamo concentrarci anche sul ricordo di tutti i caduti, senza vincitori né vinti. Perché i popoli che si scontrarono in quella terribile guerra fratricida oggi possono riunirsi sotto un’unica bandiera simbolo di un’unica comunità dove confini meno marcati non dovrebbero essere più causa di conflitti”.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino all’ 8 ottobre secondo il seguente orario: dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:30; sabato, domenica e feriali non lavorativi, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00.

La stessa, nel periodo dal 16 al 29 ottobre verrà esposta presso l’archivio di Stato di Parma.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.