Domenica inaugurazione della nuova ciclovia del Trebbia

Partenza dalle 9 dalla stazione ferroviaria di Piacenza, arrivo a Rivergaro. Pranzo sul lungo Trebbia con Tramballando. 

La Ciclovia del Trebbia è un itinerario ciclabile davvero singolare perché in circa 25 km (solo andata), e con un centinaio di metri complessivi di dislivello, porta alla scoperta di luoghi e paesaggi molto diversi tra loro, ma tutti ugualmente preziosi.

Dalla città di Piacenza, con il suo ricco centro storico, l’itinerario porta dolcemente alla scoperta degli ambienti naturali del Parco Fluviale del Trebbia e fa “immergere” nel fragile e importante ecosistema fluviale, aiutando a conoscerlo anche grazie ai numerosi pannelli didattico-informativi posti lungo la ciclabile e nelle aree di sosta attrezzate.

Il tracciato è recentemente stato arricchito, grazie ad un finanziamento regionale, proprio da una nuova sezione che porta alla scoperta della parte più sorprendente del Parco.

Un’occasione per conoscerlo è rappresentata dall’inaugurazione del nuovo tracciato, che si svolgerà domenica 15 ottobre, con una pedalata e la possibilità di partire o da Piacenza o da Gossolengo con il seguente programma:

– Ore 9 Ritrovo in bicicletta davanti alla stazione ferroviaria di Piacenza e pedalata lungo la Ciclovia del Trebbia fino a Gossolengo, P.za Roma.

– Ore 10 Ricongiungimento con il gruppo in partenza da Gossolengo.

– Ore 10 Ritrovo in bicicletta in P.za Roma a Gossolengo. Parcheggio suggerito in Via Soprani, zona impianti sportivi. Ricongiungimento con il gruppo partito da Piacenza e partenza per la pedalata lungo il nuovo tracciato della Ciclovia del Trebbia, fino a Rivergaro.

– Ore 11 e 30: Arrivo sul lungo Trebbia di Rivergaro, negli spazi della Pro Loco “Tramballando”. Presentazione dei lavori realizzati per il completamento e ampliamento della Ciclovia del Trebbia. Intervengono il Presidente dei Parchi del Ducato, l’Assessore all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna e i Sindaci dei Comuni del Parco Fluviale Regionale del Trebbia.

– Ore 12 e 30: Piccolo rinfresco per i partecipanti a cura della Pro Loco. A seguire, per chi lo volesse, c’è la possibilità di pranzare alla Pro Loco con menù a base di polenta.

– Ore 15: Rientro in gruppo alla volta della Rossia e di Piacenza. In alternativa, ritorno libero.

E’ necessario portare una bicicletta di tipo mountain bike. 

In caso di maltempo la presentazione dei lavori realizzati per il completamento e ampliamento della Ciclovia del Trebbia si terrà alle ore 11 presso l’Auditorium “Casa del Popolo” (via Don Veneziani) a Rivergaro.

Seguirà piccolo rinfresco per i partecipanti a cura della Pro Loco.

Per informazioni: info.trebbia@parchiemiliaoccidentale.it – www.parchidelducato.it 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.