‘Borg Mc Enroe’, una pellicola di pura adrenalina

Il film racconta dell'agguerrita rivalita' tra i campioni di tennis Borg e McEnroe

Borg McEnroe 

Svezia -Danimarca -Finlandia 2017 

Regia: Janus Metz Pedersen 
Durata: 100 min
Genere: biografico-sportivo
Cast: Shia LaBeouf, Stellan Skarsgård, Sverrir Gudnason, Tuva Novotny, Robert Emms, David Bamber.
Fotografia: Niels Thastum 
Musiche: Vladislav Delay, Jonas Struck.

Torneo di Wimbledon, 1980. I tennisti che destano maggiore interesse nel pubblico e nei media sono lo svedese Björn Borg e l’americano John McEnroe. Il loro è stato uno degli incontri di tennis più importanti della storia.

Il talentuoso regista danese Janus Metz Pedersen allestisce con perizia maniacale la cornice nella quale si muove l’azione: un match rabbioso, veloce, scintillante, epico, rumoroso, esaltante.

Il film ha un impatto visivo impressionante; sembra davvero di calcare il campo da gioco insieme ai campioni che di ora in ora, di giorno in giorno, preparandosi al grande incontro si studiano a vicenda.

La stampa battezzò il bestemmiatore e collerico McEnroe come “Superbrat” (super moccioso) e apostrofando il viceversa composto e distaccato svedese Borg “Uomo di ghiaccio” per la sua apparente indifferenza, per i suoi occhi vuoti privi di emozione.

Anche per il profano il film è chiaramente leggibile e semplice grazie alla sceneggiatura asciutta e non occorre conoscere la storia del tennis. Occorre solo sedere comodi e lasciarsi travolgere da questo titanico capolavoro destinato ad essere ricordato in eterno. 

Adrenalina pura. Per gli amanti del buon cinema è da vedere assolutamente 

Gianmarco Groppelli 

Giudizio  **** 1/2