Calabrese: “Per vivere più a lungo, serve cibo di qualità” VIDEO foto

Nell'ambito di LifeStyle, il nuovo “brand” di Progetto Vita ideato per promuovere il benessere e la salute del cuore, al Palazzo dell'Agricoltura di Piacenza si è tenuto il convegno

Un convegno per parlare di dieta mediterranea e di buona alimentazione, con ospite il professor Giorgio Calabrese

Nell’ambito di LifeStyle, il nuovo “brand” di Progetto Vita ideato per promuovere il benessere e la salute del cuore, al Palazzo dell’Agricoltura di Piacenza si è tenuto il convegno “Dieta Mediterranea, stili di vita e protezione cardiovascolare”.

Tra gli ospiti Giorgio Calabrese, medico specializzato in Scienze dell’Alimentazione, docente presso l’università del Piemonte Orientale. 

Il professor Calabrese, già docente alla Cattolica di Piacenza, ha spiegato l’importanza della qualità del cibo per una vita sana.

“E’ fondamentale quello che mangiamo per vivere bene – ha affermato – perchè se noi facciamo i ‘bravi’ e non fumiamo, respiriamo poco smog, ci muoviamo, non ci droghiamo, per il 40-45 per cento la nostra vita migliora senz’altro.

Per il restante 55-60 per cento ci vuole un cibo di alta qualità e sicurezza, con pochi grassi di carattere animale, se vogliamo mangiare di tutto un po’ dobbiamo prestare grande attenzione alle tecniche di cucina. Con buon cibo si può perseguire la longevità”.

E sul tema degli insetti a tavola, Calabrese dice: “E’ una cultura alimentare che non ci appartiene, è un fatto commerciale che è arrivato da un altro mondo, quello orientale che ha altre rispettabili tradizioni rispetto a noi”.

IL VIDEO del professor Calabrese

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.