Crowfunding per ristampare le grandi autrici del Novecento, si parte con Grazia Cherchi

Il progetto Sorelle d'Italia è finalizzato a ristampare volumi di grandi autrici del Novecento

Più informazioni su

E’ in corso sulla piattaforma Produzioni dal Basso, la campagna di crowdfunding di Papero Editore (Piacenza) per il progetto Sorelle d’Italia, finalizzato a ristampare volumi di grandi autrici del Novecento, “troppo importanti per starsene soli nelle biblioteche, ma troppo “rischiosi” da ristampare per gli editori industriali”, come spiegano i promotori dell’iniziativa.

Si parte con Grazia Cherchi (Piacenza, 1937-Milano, 1995), scrittrice che ha diretto, insieme a Piergiorgio Bellocchio e a Goffredo Fofi, i “Quaderni Piacentini” , la più importante rivista della sinistra italiana tra fine anni Sessanta e anni Settanta. 

Come consulente editoriale ha tenuto a battesimo Alessandro Baricco e Massimo Carlotto, Stefano Benni e Maurizio Maggiani, Gad Lerner ed Enrico Deaglio . Come giornalista culturale, infine, ha collaborato con “Linus”, “il manifesto”, “Panorama” e “l’Unità”. Minimum fax ha di recente ristampato la sua raccolta di interventi Scompartimento per lettori e taciturni .

Il libro di Grazia Cerchi che si vuole salvare in questa campagna di crowdfunding è “Basta poco per sentirsi soli”, uno scrigno di gioielli rari, veri e propri pezzi di bravura in cui l’autrice mostra tutta la sua intelligenza e la sua umanità. 

Scrittori sull’orlo di una crisi di nervi, poeti frustrati dall’assenza di lettori, sconosciuti che sanno solo pretendere senza mai ascoltare, semplici lettori disorientati a cui dare un consiglio: sono queste, e altre ancora, le presenze che dalla vita quotidiana dell’autrice discendono per divenire protagonisti di racconti deliziosi. Che aiutano ognuno di noi a prendersi un po’ in giro, a perdonarsi un po’ di più e infine a volersi bene. 

Il libro verrà ripubblicato con una nuova prefazione di Benedetta Centovalli e con una postfazione di Giulia Tettamanti. Il Papero – nato a Piacenza nel settembre 2015 – è un editore artigiano che crede nella filiera cortissima:da un parte lui, dall’altra il lettore. “Senza scatoloni che viaggiano per l’Italia, copie che tornano a magazzino distrutte e altre spiacevolezze”. Ha lavorato con Matteo Garrone per il Salone del mobile di Milano, portato i suoi libri all’Istituto italiano di cultura di Madrid, pubblicato autori come Giorgio Fontana (Premio Campiello 2014) e spedito copie in tre continenti, finora. 

Per saperne di più sulla campagna di crowdfunding e sulle ricompense previste: https://www.produzionidalbasso.com/project/basta-poco-per-sentirsi-soli-con-grazia-cherchi/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.