Nasce il comitato “Terme di Bobbio”. Raccolta firme

Se il progetto delle terme non dovesse più essere praticabile, il comitato chiede che l'area destinata all'edificazione torni a verde. La richiesta è contenuta in una petizione, domani sabato 11 novembre inizia la raccolta firme. 

Dopo un percorso di settimane arrivato venerdì scorso alla convocazione di una partecipata assemblea a Bobbio (Piacenza), si è infine costituito “Il Comitato Terme di Bobbio” anche con la partecipazione di alcune associazioni già impegnate sui temi della salvaguardia della Val trebbia.

Preoccupazione e obiettivo del comitato è quello di impedire che, con il fallimento della società “Terme Village” e con la messa all’asta del terreno su cui dovevano essere realizzate strutture a sostegno del rilancio delle Terme di Bobbio (terreno ora occupato da strutture non compiute e fatiscenti), il progetto Terme di Bobbio “abbia a scadere definitivamente, regalando terreno edificabile (espressamente reso tale solo in ragione del rilancio delle terme) a progetti di edificazione assolutamente incoerenti col paesaggio e con gli obiettivi di rilancio economico della zona”.

Per questo il Comitato Terme di Bobbio promuove una petizione popolare per chiedere al Municipio “di assumere un atteggiamento di controllo e di indirizzo, attraverso la difesa dei vincoli già emessi ed indicati nel PRG a sostegno del progetto Terme e l’impegno, nel caso il progetto terme dovesse risultare non più praticabile a riportare l’area alla sua destinazione d’uso originale (cioè a verde)”.

Sabato 11 novembre, in p.zza San francesco a Bobbio, dalle ore 9, il comitato inizierà la sua iniziativa di raccolta firme a sostegno della petizione. 

La stessa iniziativa sarà poi ripetuta sabato 18 novembre. 

La petizione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.