A Borgoforte via libera al nuovo maxiparcheggio attrezzato per i camion foto

Via libera nell'ultima giunta comunale di Piacenza al progetto del "Borgoforte Truck Center - Piacenza Sud", il nuovo maxiparcheggio attrezzato per i camion a supporto del polo logistico

Più informazioni su

Via libera nell’ultima giunta comunale di Piacenza al progetto del “Borgoforte Truck Center – Piacenza Sud“, il nuovo maxiparcheggio attrezzato per i camion a supporto del polo logistico.

Il piano contenuto nella delibera prevede la realizzazione di un insediamento polifunzionale – come recita la relazione tecnica – da destinarsi a parcheggi attrezzati per autotreni dotati di strutture di servizio all’autotrasporto.

Oltre alle aree destinate a parcheggio, sono previsti innumerevoli servizi per gli automezzi, manutenzione, lavaggio, deposito. 

L’area occupata è di complessivi 190mila 180 metri quadrati e si colloca tra la città il fiume Po, contraddistinta dalla presenza delle principali arterie stradali (le Autostrade A1 Milano-Napoli e A21 Torino-Brescia) presenti sul territorio provinciale, in direzione sud ed est, dagli impianti e servizi di Iren, con il termovalorizzatore e da una zona ad uso agricolo.

Nel piano sono previste alcune novità legate alla viabilità di accesso, con la realizzazione di una nuova strada di innesto sulla viabilità comunale (con rotatoria su Via Leccacorvi) per poter consentire il libero flusso dei mezzi.

Non sono previste attività con emissioni in atmosfera e scarichi di tipo industriale particolari se non quelli derivanti da autolavaggi e officina meccanica e carrozzeria.

A promuovere il progetto le società Lampugnana Costruzioni e Tni Srl: l’inizio dei lavori sarà immediatamente successivo al rilascio del primo permesso di costruire con l’attivazione del servizio già nel primo anno.

Si prevede di sviluppare la prima parte dei servizi ed i parcheggi (almeno il 50%) in circa 7 mesi di costruzione per ottenere la prima agibilità funzionale entro la metà del 2018.

Secondo l’assessore comunale all’urbanistica Erika Opizzi “si tratta di un progetto proposto da aziende private già presenti nel comparto logistico che migliorerà la sua dotazione di servizi”.

“Inoltre sono previsti interventi per alleggerire la viabilità – precisa – con opere che saranno cedute al Comune, a questo si aggiunge una quota non trascurabile di oneri di urbanizzazione per le casse comunali, circa 500mila euro”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.