Come riparo il mio strumento? All’Urban Hub via al Music Lab

Il laboratorio dedicato all'innovazione musicale del Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza che si pone l'obiettivo di creare opportunità imprenditoriali nell’ambito della produzione video e musicale

Più informazioni su

Prende il via il primo evento del Music Lab di Urban Hub, il laboratorio dedicato all’innovazione musicale del Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza che si pone l’obiettivo di creare opportunità imprenditoriali nell’ambito della produzione video e musicale, attraverso l’avvio dei nuovi corsi “Tecnico del suono”, “Musica applicata” e “Musica elettronica”.

Ad arire l’iniziativa l’incontro dal titolo “Laboratorio di liuteria moderna…ovvero: come mi riparo o sistemo lo strumento“, a cura di Gionata Rossi, in programma sabato 16 dicembre alle ore 10:00-12:30 | 14:00-16:30, all’Urban Hub di via Alberoni 2 a Piacenza.

L’appuntamento tratterà i seguenti temi: liuteria e tecnologia; dall’idea, al disegno, alla lavorazione; scelte costruttive e di materiali; set-up dello strumento e conservazione dello stesso; modifiche e miglioramenti allo strumento, cenni sulla verniciatura e finitura.

Il ciclo di incontri è pensato per dare ai giovani musicisti o semplici appassionati di musica informazioni su argomenti che affiancano la professione del musicista, dall’autopromozione alla conoscenza giuridica dell’avviamento della professione, dalla manutenzione dei propri strumenti alla conoscenza dei software musicali più avanzati.

Questi i successivi appuntamenti:

martedì 16 gennaio 2018 alle ore 15:
“Professione artista: la legalità, la cultura del lavoro, le condizioni professionali degli artisti, la dignità del lavoro artistico”, a cura di Roberta Bargiggia

mercoledì 24 gennaio 2018 alle ore 15:30
“Dorico | Cubase-seminario di informatica musicale” a cura di Franco Fraccastoro (Steinberg Media Technologies Gmbh – Yamaha Corporation)

mercoledì 14 – 21 – 28 febbraio 2018 dalle ore 10 alle 13.
“Oltre il talento: seminario di comunicazione e di autopromozione artistica”, a cura di Roberto Bevilacqua

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.