Fiorenzuola, il Verdi si prepara a due giorni con Bach

Per la sezione ‘I Grandi della Musica e la loro modernità’, nel gioiello pubblico 800esco il più grande interprete vivente dell’immortale compositore tedesco, ne scomporrà e ricomporrà la lettura, con il merito di attualizzarla e divulgarla anche alle giovani generazioni

Più informazioni su

“2GiorniConBach”, il 19 e 20 dicembre 2017, al Verdi di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza).

Un progetto speciale dedicato al Teatro comunale da Ramin Bahrami e Maria Luisa Veneziano nell’ambito della Stagione Teatrale 2017-20118 e della Scuola dello Spettatore ‘Il Viaggiator Leggero’, un progetto formativo che ne completa l’offerta, realizzato dal Comune con il sostegno della Regione Emilia Romagna.
 
Per la sezione ‘I Grandi della Musica e la loro modernità’, nel gioiello pubblico 800esco il più grande interprete vivente dell’immortale compositore tedesco, ne scomporrà e ricomporrà la lettura, con il merito di attualizzarla e divulgarla anche alle giovani generazioni, come coraggiosamente fece il canadese Glenn Gould, di cui Bahrami é considerato erede.

Ma Bahrami torna al Verdi di Fiorenzuola anche per testimoniare un altro valore bachiano: quello dell’universalità. Amato ed acclamato in tutto il mondo, il pianista di origini iraniane, tedesco di adozione ed amante del nostro Paese per affetto e scelte di vita, testimonia, con la grande cultura ed apertura cosmopolita che lo caratterizza, l’universalità culturale stessa dell’opera di Bach.

Mercoledì 20 sarà in Concerto alle 21.15 con le Variazioni Goldberg, precedute, alle 18, da un incontro/lectio magistralis su ‘Bach ieri oggi e domani”. Un apericena tra i due eventi consentirà al pubblico, che numeroso ci raggiunge da ogni dove, di vivere in teatro una full immersion a diretto contatto con l’artista e con la grande classica.

L’importante evento nel tempio laico della cultura, sarà preceduto da un altrettanto grande evento musicale nel tempio religioso della Città valdardese, Martedì 19, alle 21.15, con Maria Luisa Veneziano, la prima organista donna, dai tempi di Palestrina, ad essersi esibita davanti ad un Papa, accompagnando nella Cappella Sistina l´elezione al soglio di Pietro di Papa Francesco, che farà vibrare l’organo della Collegiata di Fiorenzuola d’Arda proponendo Bach, insieme ad altri autori, nelle letture per organo. Anche in questo caso la giovane musicista italiana, moglie del M° Bahrami, testimonierà l’attualità immortale della grande musica.

INFO, BIGLIIETERIA E PRENOTAZIONI – presso l’Ufficio del Teatro Verdi ‘Inform’Arti’, via Liberazione, Fiorenzuola d’Arda (Pc) – aperto tutti i giorni dal martedì al sabato dalle 10 alle 12.30 e nei giorni di spettacolo dalle 16.30 – tel 0523 985253-989274-989250 – e mail:teatroverdi@comune.fiorenzuola.pc.it; cultura@comune.fiorenzuola.pc.it. Ampio parcheggio gratuito in P.zza Cavour, nelle immediate vicinanze del teatro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.