Il vescovo ai politici: “L’Europa recuperi il suo umanesimo”  foto

Tradizionale appuntamento prenatalizio in Curia a Piacenza, con l'incontro tra il vescovo Gianni Ambrosio e gli amministratori e le istituzioni locali

Più informazioni su

Tradizionale appuntamento prenatalizio in Curia a Piacenza, con l’incontro tra il vescovo Gianni Ambrosio e gli amministratori e le istituzioni locali.

Nel suo saluto il vescovo Gianni ha toccato il tema dell’Europa e dell’umanesimo che caratterizza la cultura e la storia del nostro continente.

Ai politici e agli esponenti delle istituzioni presenti (tra questi il sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri, il parlamentare Marco Bergonzi, diversi sindaci della provincia, assessori e consiglieri comunali, più il comandante provinciale dell’Arma Corrado Scattaretico, il questore Salvatore Arena, il viceprefetto vicario Leonardo Bianco) è stata consegnata la riflessione di Papa Francesco sull’Europa e la lettera pastorale redatta dal vescovo.

“Ripensare l’Europa – ha spiegato Ambrosio – è il titolo della riflessione del Papa, perchè non possiamo dimenticare gli altri e la solidarietà.

L’Europa è diventata piccola e il baricentro del mondo si sta spostando altrove. L’invito del Papa è quello di mettere al centro la persona per non rimuovere la dimensione umanistica che fa parte del cammino storico del nostro continente.

Basta guardare la fisionomia delle città europee che si distinguono da quelle asiatiche e anche da quelle degli Stati Uniti, i nostri centri urbani riflettono un’idea di comunità e un’idea di persona che non può essere dimenticata”.

Il secondo omaggio agli amministratori è la lettera pastorale del cammino di chiesa, che “insiste sul nostro essere figli e sulla nostra umanità, per ricordare che dobbiamo aiutare a crescere dando vita e speranza”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.