Maltempo, entro il pomeriggio riaperte tutte le strade in provincia foto

Piacenza prova a tornare alla normalità, dopo due giornate trascorse a combattere contro il gelo e fiumi in piena. Alcune frazioni ancora senza elettricità, chiuse solo 3 strade in provincia. 

Più informazioni su

AGGIORNAMENTO ORE 13 – Piacenza esce dalla fase di allerta rossa. Nel bollettino diramato dalla Protezione Civile dell’Emilia Romagna il nostro territorio esce dalla fase di emergenza, anche se resta alta l’attenzione.

Ora la nostra area è indicata come allerta gialla. 

I vigili del fuoco sono impegnati, al momento, lungo le strade della Provincia nel mettere in sicurezza strade ancora a rischio crollo di alberature. Una squadra dei vigili del Fuoco di Fiorenzuola è in azione nel Comune di Carpaneto, mentre un’altra squadra del comando di Piacenza è impegnata in provincia. 

Piacenza prova a tornare alla normalità, dopo due giornate trascorse a combattere contro il gelo e fiumi in piena

Alcune frazioni sono ancora senza elettricità: tra queste Case Bianchi, Montezago di Lugagnano, la zona compresa tra Veleia Romana e Badagnano di Carpaneto. Stesso problema nell’area di Biana (Bettola).

Nel tardo pomeriggio di ieri, 12 dicembre, risultavano ancora chiuse al traffico le strade di Padri di Bettola, di Taverne e del Parco Provinciale. Chiusa al traffico, nelle ore notturne, anche la Strada del Bagnolo. 

Sono state giornate intense, si è detto, per vigili del fuoco, protezione civile, operatori del soccorso e forze dell’ordine, impegnati nel liberare le strade provinciali, bloccate dagli alberi ghiacciati che sono crollati sulla carreggiata e sulle auto in transito. Ieri il presidente della Provincia Francesco Rolleri ha rigraziato chi in queste ore si è prodigato senza sosta. 

ENTRO OGGI RIAPERTE TUTTE LE STRADE  – Il servizio Viabilità della Provincia di Piacenza informa che tutte le strade finora interrotte sono state riaperte, ad eccezione della S.P. 55 del Bagnolo (tratto Bassano – intersezione Cementirossi) e della S.P. 75 di Padri che verrà riaperta al traffico entro le 17 di oggi (mercoledì).

Tuttavia si segnala che, tuttora, ancora alcune località sono prive di energia elettrica. “Se è comprensibile – sottolinea il Presidente Rolleri – che alcuni danni provocati dal maltempo non possano essere ripristinati in tempi brevi a causa della loro gravità, non è invece comprensibile che Sindaci non siano riusciti a contattare i referenti Enel neppure utilizzando i numeri a loro riservati e messi a disposizione da Enel stessa”.

Il Presidente Rolleri e la Consigliera Calza rinnovano i ringraziamenti “a tutti coloro che si sono adoperati con ogni mezzo, dai tecnici ai volontari, dalla Protezione Civile a tutte le forze dell’ordine per arrivare alla Prefettura, nonché a tutti i privati cittadini che con diverse modalità hanno prestato il proprio aiuto”.
 

Strade Provinciali interrotte Comuni Aggiornamento
 
S. P. n. 55 del Bagnolo (tratto Bassano – intersezione strada Cementirossi) ad eccezione dei mezzi di soccorso Vigolzone – Rivergaro Entro ore 17.00 aperta a tutti i mezzi
S.P. n. 75 di Padri Bettola Ipotizzato intervento nel pomeriggio per ripristinare la circolazione dalle ore 17 (solo auto e mezzi di soccorso)
S.P. n. 63 di Taverne Lugagnano – Vernasca – Morfasso Riaperta ore 12
S.P. n. 23 del Parco Provinciale Lugagnano – Vernasca – Morfasso Riaperta ore 12
S.P. n. 14 di Val Chero (Tratto Carignone – Passo Guselli) Morfasso Riaperta ore 12
S.P. n. 67 di Massara Bettola Riaperta ore 12
S.P. n. 8 di Bedonia Farini Riaperta ore 12
S.P. n. 61 di Monecari Farini Riaperta ore 12
S.P. n. 15 di Prato Barbieri Bettola – Morfasso Riaperta ore 12
S.P. n. 68 Bobbiano (da Chiosi al Passo Caldarola) Travo Riaperta ore 12
S.P. n. 65 di Caldarola Bobbio – Piozzano – Pianello Riaperta ore 12
S.P. n. 45 bis Stadera Caminata – Nibbiano Riaperta ore 12
S.P. n. 34 di Pecorara (da Pecorara a Sp n. 461R del Penice) Pecorara Riaperta ore 12
S.P. n. 70 di Costalta Pecorara Riaperta ore 12
S.P. n. 39 del Cerro Bettola – Coli Riaperta ore 12
S.P. n. 45 di Tassara Nibbiano Riaperta ore 12

VERTICE IN PREFETTURA – Nel pomeriggio del 12 dicembre, si è svolta un’ulteriore riunione del Centro di Coordinamento dei Soccorsi, costituito, presso la Prefettura, con la partecipazione di numerosi Enti, al fine di monitorare attentamente gli eventi collegati alle recenti avversità atmosferiche e di raccordare i necessari interventi sul territorio.

Presenti i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Stradale dei Vigili del Fuoco, dell’Amministrazione provinciale, del Coordinamento dei Volontari di Protezione Civile, dell’AUSL – 118, dell’ANPAS,  dell’E-distribuzione, della TIM, di IREN.

E’ stato evidenziato che le maggiori criticità registratesi in ambito provinciale, da inquadrare in uno scenario metereologico ed ambientale assolutamente sfavorevole per una gestione degli interventi in sicurezza, hanno riguardato la percorribilità di diverse tratte del sistema viario e l’interruzione diffusa dell’energia elettrica sul territorio.

Dopo uno sforzo notevole diretto a ripristinare il sistema generale della viabilità, il rappresentante della Provincia ha reso noto che già dal primo pomeriggio risultano interrotte unicamente la SP 55 del Bagnolo (tratto Bassano –intersezione strada Cementirossi), la SP 75 di Padri di Bettola, SP 63 di Taverne e SP 23 del Parco Provinciale che interessano Lugagnano Vernasca e Morfasso.

Risultano praticamente risolte le criticità collegate agli impianti di fornitura di acqua potabile gestiti da IREN in tutta la provincia, mentre è in via di soluzione, entro la giornata di domani, la problematica relativa alla centrale TELECOM Bacchetti, ancora inattiva, in comune di Bettola.  

Sulle interruzioni di energia elettrica, che hanno interessato in maniera diffusa numerose utenze della provincia, il rappresentante dell’E-distribuzione ha informato che gli interventi delle squadre in questa giornata, opportunamente rinforzati da operatori provenienti da altre Regioni, hanno conosciuto una significativa accelerazione – grazie soprattutto alle mutate condizioni climatiche – cosicché si prevede la soluzione di tutte le disfunzioni ancora esistenti, anche attraverso l’utilizzo di gruppi elettrogeni, entro la prima parte della giornata di oggi 13 dicembre.

Tutti i presenti hanno assicurato al Prefetto la costante attenzione all’evolversi della situazione garantendo, per la parte di propria competenza, costante disponibilità al pronto intervento in caso di necessità.

Rimane alta l’attenzione della Prefettura anche in relazione ad alcune segnalazioni di singoli utenti, che evidenziano difficoltà a collegarsi al numero verde E- Distribuzione. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.