Via al nuovo Comune “Alta val Tidone”, commissario il vice prefetto Bianco

Nato dalla fusione, la prima in provincia di Piacenza, di Caminata, Nibbiano e Pecorara dopo il referendum del 28 maggio scorso

Più informazioni su

Prende il via ufficialmente il primo gennaio 2018 il nuovo Comune “Alta val Tidone”, nato dalla fusione, la prima in provincia di Piacenza, di Caminata, Nibbiano e Pecorara dopo il referendum del 28 maggio scorso che ha registrato parere favorevole della maggioranza dei votanti in tutti e tre i Comuni (66,34% favorevoli e 33,66% i contrari).

Con una popolazione complessiva di circa 3.160 residenti, la nuova realtà amministrativa potrà contare su un contributo regionale di 107.225 euro l’anno per un decennio, il che significa 1.072.250 euro.

A questi si aggiungono 584.582 euro annuali di contributo statale.

Secondo quanto previsto al nuovo Comune saranno erogati 6.918.070 euro.

Commissario prefettizio sarà il Viceprefetto di Piacenza Leonardo Bianco, che si insedierà il 2 gennaio; nell’occasione farà visita al nuovo Comune anche il Prefetto Maurizio Falco.

All’incontro saranno presenti i sindaci dei comuni di Caminata, Nibbiano e Pecorara.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.