Tre realtà piacentine in mostra alla fiera del consumo critico

Più informazioni su

Tre realtà della provincia di Piacenza in mostra alla fiera del consumo critico a Milano “Fa’ la cosa giusta”, che ha raggiunto il quindicesimo compleanno. Dal 23 al 25 marzo 2018 l’edizione nazionale degli stili di vita sostenibili sarà ad ingresso gratuito per tutti i visitatori. per festeggiare questo traguardo.

La nota stampa – L’edizione 2017 si è chiusa con 70mila presenze, 700 espositori e 400 appuntamenti nel programma culturale, 550 giornalisti accreditati, 2800 studenti partecipanti al progetto scuole. Fa’ la cosa giusta! 2018 si articolerà in 11 sezioni tematiche, che daranno spazio ad ambiti storici come la moda etica e l’arredamento sostenibile, a quelli più recenti come la scelta vegana e cruelty free e ai temi emergenti del consumo consapevole. 32mila m2 di area espositiva, arricchiti da un ampio programma culturale con incontri, laboratori e dimostrazioni pratiche.

In mostra tre realtà della provincia di Piacenza che propongono servizi e prodotti sostenibili. Da Piacenza ritorna l’editoria “sartoriale” di Papero Editore, con una selezione di libri rilegati a mano e una varietà di artigianato in carta proveniente da tutto il mondo: gioielli, quaderni, giocattoli, pop-up e molto altro. Sono presenti nella sezione Abitare Green anche le proposte editoriali, tra cui I libri della matita parlante, creati in collaborazione con l’omonima associazione.

Si tratta di una collana di IN-Book ideati e illustrati da scrittori e illustratori affetti da sindrome dello spettro autistico. Corredati da audioletture, i testi sono tradotti visivamente in simboli, secondo gli elementi della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), per migliorare la comprensione del lettore con difficoltà comunicative, sia cognitive che linguistiche.

L’area Salumeria del Design ospiterà le creazioni sartoriali di Aleam Handmade, laboratorio di Piacenza che seleziona e assembla stoffe di differenti provenienze e fatture. Gli accessori proposti sono astucci, portamonete, pochette, cerchietti e bavaglini per bambini, che a ogni stagione si ravvivano con nuovi colori e fantasie floreali, a pois, marinare, a righe verticali o orizzontali.

Nell’area Territori Resistenti arrivano formaggi di capra e yogurt prodotti a km0 dall’azienda agricola Capriss di Alseno, che si dedica sia all’allevamento degli animali sia alla successiva lavorazione del latte all’interno del caseificio aziendale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.