Un sabato a scambiarsi figurine, il Panini Tour a Piacenza foto

Luca Tinelli della redazione del “Civico 11” ci racconta un sabato diverso dal solito che ha vissuto qualche settimana fa, trascorso a scambiare figurine. Ecco il suo articolo.

Un sabato del mese di Marzo sono andato con mio papà e mio fratello al “PANINI TOUR UP 2018”, un evento dove si possono scambiare le figurine dei calciatori e anche giocarci. Il “PANINI TOUR UP 2018” si è svolto nella filiale della banca Carisbo perché pioveva. Per entrare bisognava registrarsi sul sito della banca, altrimenti all’entrata nella filiale c’erano 2 ragazze che ti registravano.

Oltre alle postazioni dei dipendenti, nella banca vi era una ragazza dietro ad un bancone con il logo di “PANINI TOUR UP 2018” che ti dava il “kit” cioè album dei calciatori 2017-2018 (se non lo avevi ancora) e un po’ di bustine.

Dietro ad essa c’era “il quiz del calcio” un tavolo lungo con sopra il logo e delle lavagnette per scrivere le risposte alle domande sul calcio che un ragazzo faceva, poi c’era il “figu-caveau”, bisognava lanciare le figurine all’interno di un caveau di cartone, poi uno spazio era riservato allo scambio delle figurine tra i partecipanti.

Durante lo svolgimento dei giochi una ragazza è venuta a fare delle domande a me e mio fratello riguardanti le figurine, per esempio: da quanto tempo fai la raccolta e cosa ti trasmettono? Io volevo partecipare almeno al quiz ma ero troppo grande per farlo. All’evento ci sono stato solo alla mattina ma è proseguito anche al pomeriggio.

Mi è piaciuto vedere tante persone magari che non si conoscono ma con qualcosa che le accomuna tutte, in questo caso la passione per il gioco del calcio e il collezionismo.

Luca Tinelli