Giavellotto, Norberto Fontana ottiene il pass per i Giochi del Mediterraneo foto

Al meeting di Savona, tra i migliori big italiani e internazionali, Norberto Fontana classe 1998, sale sul terzo gradino del podio con la straordinaria misura di 71,84 metri che lo pone tra i migliori giavellottisti italiani assoluti e primo nella graduatoria Under 23.

Fontana, studente di ingegneria al Politecnico di Piacenza, nato e cresciuto tra le fila dell’Atletica 5 Cerchi e da due anni in forza al Cus Parma, ottiene l’eccezionale misura a pochi giorni dalla medaglia d’argento ai Campionati Italiani Universitari svoltisi a Campobasso. Vent’anni ancora da compiere, lo scorso anno aveva chiuso la stagione con la misura di 59,72, in continua crescita, ottenendo la quarta piazza ai campionati italiani junior.

“In inverno – racconta Lorenzo Garganese, presidente dell’Atletica 5 Cerchi e tecnico del lanciatore – abbiamo lavorato tanto per trovare il modello ideale di lancio per Norberto, e sopratutto abbiamo messo le basi per uno sviluppo senza incorrere in infortuni”. Fontana, atleta eclettico con ottime prestazioni anche nel lancio del peso e del disco, nel 2018 alla prima uscita agonistica a Cremona si è subito migliorato di oltre 5 metri, con 65,20; poi la progressione è stata inarrestabile: 67,11 metri a Modena, 68,60 a Campobasso ed infine il lancio da 71,84 metri che gli regala il pass per i Campionati del Mediterraneo under 23 di atletica leggera, in programma sabato 9 e domenica 10 giugno allo stadio “Armando Picchi” di Jesolo.

La rassegna coinvolgerà i migliori atleti a livello under 23 (nati negli anni dal 1996 al 2000) delle nazioni dell’area mediterranea. Prima ancora, però, dovrà affrontare i Campionati italiani categoria Promesse di Agropoli, dal 1 al 3 giugno.