I Giullari Ciarlatani riempiono i giardini di Borgotrebbia foto

I giullari ciarlatani riempiono i giardini di Borgotrebbia (Piacenza). Successo per il primo appuntamento degli “Itinerari di teatro” che l’Amministrazione comunale ha promosso in collaborazione con Fondazione Teatri e Teatro Gioco Vita.

La rassegna, ideata con l’intento di portare cultura e spettacolo nelle frazioni e nei quartieri periferici della cittàmartedì 26 giugno ha fatto tappa a Borgotrebbia, dove Francesco Checco Conti ha portato in scena – insieme a Fabio Magnani – “I giullari ciarlatani” di cui è anche regista.

Tante le famiglie presenti ai giardini intititolati a Nilde Iotti in via Trebbia, dove è stato proposto al pubblico un intreccio di improvvisazione, giocoleria, equilibrismo, fachirismo e arte del fuoco che, dal 2001 ad oggi, ha superato le 800 repliche in tutto il mondo.

Nell’occasione è stata inaugurata anche la nuova pista polivalente interna all’area verde, riqualificata grazie a tre aziende del territorio che hanno fornito il materiale e le attrezzature necessarie: Betonrossi Spa, Ferrocemento Srl e Lafer Spa.

“Grazie al prezioso supporto di queste tre imprese, che hanno permesso, a costo zero per il Comune, il recupero e la risistemazione del campetto – sottolinea l’assessore Paolo Garetti – si restituisce al quartiere un’area di circa 300 metri quadri che versava in stato di abbandono da una ventina d’anni, il cui asfalto ammalorato non ne consentiva l’utilizzo. Ora potrà essere di nuovo fruita appieno, come pista di pattinaggio e in futuro, con la posa di segnaletica orizzontale, per altri sport”.

“Mi fa piacere sottolineare l’esito positivo di questa collaborazione tra pubblico e privato, che spero possa avere seguito ed essere di esempio, come sperimentazione ben riuscita, per nuove sponsorizzazioni a sostegno delle opere di manutenzione”.

Giovedì 28 giugno, sempre alle 21 ma nella cornice del campo sportivo parrocchiale di Roncaglia, la compagnia “Burattini Cortesi” allestirà lo spettacolo “…E vissero felici e contenti!”, selezionato dalla Regione Lombardia tra le migliori proposte teatrali per ragazzi e incentrato sulla tradizione popolare dei burattini.

La trama si fonda sull’amore contrastato tra un pastore e una principessa, cui si oppone un prepotente cavaliere che si affida alle magie di una strega per separare i due protagonisti. Una trama classica e coinvolgente, che appassionerà innanzitutto i bambini.

L’ingresso a tutti gli eventi della rassegna “Itinerari di teatro” è libero e gratuito.