La buona carne piacentina protagonista alla Faggiola fotogallery

Più informazioni su

La buona carne piacentina protagonista per una sera alla Faggiola di Gariga di Podenzano.

Porchetta, costata e asado, è stato il menù servito agli oltre 350 astanti della “Grigliata piacentina” organizzata dal consorzio di allevatori e macellai La Carne Che Piace.

La cena, curata dall’Ostreria “Fratelli Pavesi” ha puntato alla diffusione della qualità e della genuinità dell’enogastronomia locale alla presenza di tanti operatori del settore e di tutti i presidenti delle organizzazioni agricole del territorio, Coldiretti, Confagricoltura e Cia.

Il presidente del consorzio Giampaolo Maloberti ha spiegato: «Vogliamo iniziare la procedura burocratica per chiedere il riconoscimento d’Indicazione geografica protetta della “Piacentina”, cioè la costata bovina con osso che da anni viene servita con gusto sulle tavole piacentine e che rappresenta parte fondamentale del nostro settore zootecnico.

Elaboreremo un disciplinare di produzione, invieremo la domanda al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e attenderemo l’ok definitivo dall’Unione europea».

I partner della serata sono il Maialificio Morini, che fornirà la carne suina per la porchetta; l’azienda agricola Botti e la macelleria di Perino “Al Masler”, che hanno allevato e macellato una scottona nata e cresciuta nel piacentino; la cantina Terzoni per quanto riguarda il vino e la latteria Pievetta con i suoi dolci.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.