Appennino Festival, doppio appuntamento nel weekend

L’Appennino Festival ritorna in alta montagna. E lo fa con due degli appuntamenti più attesi e tradizionali della sua storia.

Dopo le tappe alle porte della Valtrebbia a Rivergaro e nel borgo di Bobbio infatti la rassegna di musica e cultura diretta artisticamente da Maddalena Scagnelli sale verso l’alta Valnure.

La piva della Valnure, uno degli eventi più attesi dell’Appennino Festival, anche quest’anno si prepara a far ballare i piacentini: sabato 4 infatti a Pradovera di Farini alle 21.15 si terrà il tradizionale ballo all’aperto sulla strada panoramica a 1100 metri di altitudine che collega Pradovera a Coli in località Acqua Nera.

A esibirsi saranno il Quatrat Trio, Fabio Paveto alla fisarmonica e Carlo Gandolfi al piffero e alla piva: a loro dunque spetterà il compito di alternare le danze tradizionali europee con quelle tipiche delle Quattro Province.

Domenica 5 invece la rassegna approda al passo di Sella dei Generali: dalle 18 è in programma un happening di musica e poesia tra i “verdi campi” dei pascoli che delimitano la Via degli Abati sulla panoramica fra Pradovera e Coli.

A esibirsi Claudio Schiavi al contrabbasso, Gabriele Schiavi al violino, Carlo Gandolfi alla piva, Maddalena Scagnelli al violino e voce e soprattutto Christoph Hartmann dei Berliner Philarmoniker all’oboe.

La chiusura è prevista alla Locanda del cacciatore di Mareto alle 21 con la cena del pellegrino.