Italiani tra rischi e paure: secondo le ultime rilevazioni la famiglia è sempre al primo posto

Più informazioni su

Ogni italiano sa bene che la casa rappresenta il luogo dove sentirsi protetti: un vero e proprio riparo su cui fare affidamento quando, al ritorno dall’università o dal lavoro, si ricerca il massimo comfort e relax.

Dunque, è naturale che ogni casa venga sempre trattata con cura e rispetto, perché anche da queste attenzioni dipende il suo potenziale in termini di difesa. Gli italiani lo sanno, e non a caso considerano i propri appartamenti come il luogo principe della protezione dei membri del nucleo: lo sostengono le ultime rilevazioni, secondo le quali la famiglia è sempre al primo posto dei pensieri.

Centro Einaudi: gli italiani, i rischi e gli investimenti – Gli italiani hanno un rapporto con i rischi e con gli investimenti assicurativi molto articolato e a tratti complicato: il quadro completo della situazione viene dato dagli studi del Centro Einaudi.

Secondo quanto emerso, le famiglie oggi tendono di più al risparmio rispetto al recente passato, ma la valutazione dei rischi è ancora particolarmente sottostimata. Qui è bene iniziare sottolineando le percentuali di crescita delle famiglie risparmiatrici, passate dal 43% al 47% nell’arco di dodici mesi.

Sale infatti la propensione al risparmio, e stavolta di ben 12 punti percentuali: in pratica, si è arrivati alle soglie toccate nel 2001. I principali motivi sono legati alla paura della crisi economica e al senso di incertezza riguardante l’immediato futuro, oltre che ad una visione a lungo termine legata al proprio nucleo famigliare e ai figli, un motivo in più per tenere dei risparmi da parte.

Per quanto concerne i rischi, invece, gli italiani dimostrano di non essere ancora in grado di valutarli correttamente. Eccezion fatta per i furti in casa, altri casi come infortuni e incendi vengono spesso sottostimati in termini probabilistici. Si chiude con il tema sanità e sicurezza familiare, entrambi attentamente considerati da parte degli italiani.

Investimenti assicurativi e lungo termine – Ancora oggi gli italiani tendono a sottovalutare una visione a lungo termine, per far fronte agli imprevisti della vita quotidiana. Solitamente si tende a pensare all’immediato, trascurano però quelle che potrebbero essere le coincidenze future. Eppure, sul mercato di oggi, è possibile reperire diverse polizze per una assicurazione vantaggiosa per tutta la famiglia, come quelle proposte da Groupama. Ed è proprio la famiglia quell’ambito che più di tutti dà sicurezza e fiducia, come sostenuto fra l’altro da una ricerca condotta da Gfk.

Secondo quest’ultima, infatti, da un lato gli italiani nutrono preoccupazione nei confronti del futuro, dall’altro, però, si sentono protetti e rincuorati dalla presenza della propria famiglia. Questa diventa il micro-mondo all’interno del quale rifugiarsi, quando i pensieri e i dubbi su futuro economico e politico si sovrappongono.

In sintesi, è sempre il caso di proteggere nel migliore dei modi ciò che di più caro si ha al mondo: ovvero la famiglia, la vera sicurezza per il futuro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.