A Piacenza e provincia quasi 21mila pensioni di invalidità

Più informazioni su

Piacenza è la 37esima provincia in Italia per valore medio delle pensioni (tutte le tipologie di vitalizi erogati), pari a 12mila e 532 euro all’anno.

L’importo medio lordo delle pensioni di anzianità e vecchiaia nella nostra provincia è invece più elevato, di 16mila e 370 euro.

A Piacenza ci sono complessivamente 20mila 888 pensionati di invalidità, pari al 7,28 per cento della popolazione.

Sono i dati Istat sulle pensioni contenuti nell’elaborazione compiuta da Infodata de “IlSole24Ore”.

VEDI MAPPA SOTTO

I dati sono stati pubblicati da Istat e sono riferiti all’anno 2016.

Dalla mappa interattiva si può capire quanto siano ricchi siano gli assegni per tipologia e provincia. A stravincere sono le grandi città rispetto alle province di più piccole dimensioni.

E’ Milano quella con gli importi più elevati: in media, una pensione eroga più di 15mila euro (lordi). Anche nella capitale, che segue a ruota, si registrano valori simili. A Crotone, invece, è oltre un terzo in meno, non arrivando a 9.500 euro.

Quanto alle pensioni di invalidità, ad Oristano e Lecce i beneficiari sono più del triplo di quelli di Treviso e Milano.

In Sardegna, ad esempio, in sei province su otto si supera il 10%, cioè vi è una pensione di invalidità erogata ogni 10 abitanti. In Calabria la percentuale oltrepassa, in ogni provincia, l’11%.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.