Tecnologie per il trattamento dei metalli, quinta edizione di Tt Expo

Giovedì 15 e venerdì 16 novembre gli spazi espositivi di Piacenza Expo ospiteranno la quinta edizione di Tt Expo, mostra-convegno italiana ideata per la presentazione, l’analisi e l’approfondimento delle più recenti e innovative tecnologie dedicate ai trattamenti termici dei materiali metallici.

I settori di impiego sono svariati con utilizzi e applicazioni in campo spaziale, automobilistico, energetico, aeronautico, medicale, ottico, ma anche nell’ambito delle nanotecnologie.

Un evento unico nel suo genere, non soltanto per la sua capacità di mettere in contatto costruttori ed utilizzatori – che negli spazi di Piacenza Expo potranno confrontarsi e interfacciarsi direttamente con 30 aziende, specializzate nella produzione e nella commercializzazione di prodotti e tecnologie legati al mondo del trattamento termico e dell’analisi metallografica -, ma anche per il suo calendario di incontri tecnico-scientifici.

Degrado a Piacenza, sopralluogo Liberali

La tradizionale zona espositiva, che anche quest’anno verrà allestita nella Galleria del quartiere fieristico, sarà infatti affiancata da un’articolata sessione convegnistica, con presentazioni di alto profilo che spazieranno sulle tematiche più significative e di attualità per il settore.

Di particolare risalto il convegno di apertura, previsto per giovedì 15 novembre alle ore 9,30, intitolato “Da Industria 4.0 a Impresa 4.0: c’è un futuro per il manifatturiero digitale?”, organizzato da Musp (Consorzio Macchine Utensili e Sistemi di Produzione), Tecnopolo di Piacenza, Politecnico di Milano e Università Cattolica.

La Piccola Industria di Confindustria Piacenza proporrà per la mattinata di venerdì 16 novembre (con inizio ore 10) un seminario di forte presa per gli operatori professionali dal titolo: “Accise e prodotti energetici – come ridurre o azzerare la componente fiscale sul costo dell’energia”. Sempre venerdì alle 15 un utile workshop curato da Musp, per i tecnici dell’industria metalmeccanica, parlerà di trattamenti criogenici, rivestimenti ed elettrodeposizione.

A sottolineare l’alto profilo tecnico-scientifico di Tt Expo, i patrocini di Anima/Cicof (Comitato Italiano dei Costruttori di Forni Industriali), di Aipnd (Associazione Italiana Prove non Distruttive Monitoraggio Diagnostica), e della Fondazione Promozione Acciaio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.