Zanardi (Misto) “Piazza Cavalli al buio, serve progetto di illuminazione”

“Piazza Cavalli praticamente al buio, il Comune pensi a un progetto di illuminazione”. La richiesta arriva dalla consigliera comunale Gloria Zanardi (Misto), che ha presentato una interrogazione.

“La piazza centrale di Piacenza – scrive -, nelle ore preserali e serali (soprattutto nella stagione autunnale-invernale), è praticamente al buio. Un esempio: nella giornata di sabato 3 novembre si esibiva il gruppo di alpini in Piazzetta Mercanti – per la ricorrenza del 4 novembre . e non si riuscivano nemmeno a vedere le figure. Le uniche luci che non mancano mai sono quelle dei fari delle tantissime auto parcheggiate in divieto nel weekend”.

“La scarsa illuminazione, oltre ad incentivare i bivacchi sotto i portici di Palazzo Gotico, rende la piazza area di mero passaggio, lungi dal farla divenire il “salotto della città””.

“Un’illuminazione migliore, non sono quantitativamente ma qualitativamente, – prosegue Zanardi – permetterebbe anche di valorizzare le bellezze artistiche dal palazzo del Governatore a Pallazzo Gotico, dalle statue del Mochi a Piazzatta Pescheria, che ormai sta diventando un campo di calcetto per i più giovani”.

“Chiaramente – conclude – il progetto di illuminazione non deve essere per periodi limitati o in occasione di iniziative spot, ma deve essere costante per tutto l’anno, tranne le evidenti rimodulazioni stagionali; basta recarsi nelle altre città per rendersi conto che basta davvero poco, basta volerlo e investire energie per attuarlo”.

Zanardi chiede quindi a sindaco e assessori competenti “se si sono già attivati o se intendono attivarsi per pensare e realizzare un progetto di illuminazione per le zone del centro storico, in particolare per la centrale Piazza Cavalli, per le ragioni sopra esposte, e, nel caso, con quali tempistiche”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.