Alcolici a quattro minorenni, bar chiuso per dieci giorni

Alcolici a quattro minorenni, bar chiuso per dieci giorni a Piacenza. La saracinesca del locale, situato nella zona di piazza Cavalli, è stata abbassata nella mattinata del 24 dicembre dagli agenti della polizia.

Un provvedimento spiccato dal Questore Pietro Ostuni, in applicazione dell’articolo 100 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (Tulps), in seguito a un controllo interforze compiuto da polizia di stato, guardia di finanza e polizia locale nella serata dello scorso 15 dicembre.

Un servizio mirato ai locali cittadini e volto proprio a verificare che la loro attività  si svolga in sicurezza e nel rispetto delle leggi, oltre che a prevenire la possibile somministrazione di bevande alcolici agli under 18.

Una violazione che gli operatori hanno appurato nel bar colpito dal provvedimento, dove hanno assistito in diretta alla vendita di alcolici (senza emettere lo scontrino fiscale) a due ragazzi e due ragazze minorenni, tre di 16 anni e uno di 17, identificati dagli operatori così come la dipendente del bar.

L’episodio è poi sfociato nella sospensione temporanea dell’attività la bar, la 14esima disposta nell’arco del 2018 dall’autorità provinciale di pubblica sicurezza (per un periodo minimo di dieci giorni fino a un massimo di novanta) per altrettanti locali piacentini.

Dodici di questi provvedimenti hanno colpito locali di varie tipologie (discoteche, bar, supermercati etnici) in applicazione del Tulps, mentre i restanti hanno interessato due sale giochi, che non avevano rispettato le prescrizioni indicate nella licenza.

Per la somministrazione di alcolici a minori è prevista anche una sanzione amministrativa; l’importo va da un minimo di 250 euro a un massimo di mille euro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.