Comitato “Basta logistica”, sabato il banchetto con la raccolta firme

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo la nota del comitato dei residenti di Roncaglia (Piacenza) contro la logistica. In programma un banchetto sabato 15 dicembre. Ecco il testo

Mercoledì scorso 12 dicembre, come preannunciato nelle scorse settimane, un gruppo di cittadini di Roncaglia e Piacenza ha costituito il Comitato provinciale “Basta logistica – Piacenza vuole respirare”. Comitato apartitico e totalmente indipendente , aperto a tutti coloro che vogliono portare il loro sostegno a questa iniziativa.

Il neo Comitato, in collaborazione con Legambiente Piacenza, si pone il primario obiettivo di impedire un ulteriore sviluppo di nuovi insediamenti logistici sul territorio Piacentino a cominciare da Piacenza e di contribuire a sensibilizzare la cittadinanza circa la grave emergenza ambientale della cattiva qualità dell’aria a Piacenza e Provincia aggravata dall’ulteriore sviluppo ipotizzato del comparto logistico a Le Mose e Roncaglia, ed in generale sul territorio provinciale.

Proprio al preannunciato sviluppo degli insediamenti logistici, a Roncaglia e non solo, il Comitato è fermamente intenzionato ad opporsi attraverso azioni sia di tipo amministrativo sia di informazione e sensibilizzazione quali banchetti, manifestazioni, sit-in, incontri pubblici , raccolta firme ed altro con lo scopo di portare a conoscenza di tutti gli abitanti di Piacenza e Provincia gli effetti devastanti, alcuni già ben visibili sul territorio, che un ulteriore sviluppo della logistica per altri 1.3000.000 Mq ipotizzati comporterà in termini ambientali, sanitari e sociali se non fermato ora.

Il problema non riguarda infatti una piccola fetta di popolazione o una singola frazione, ma l’intera città e provincia.

“Basta logistica – Piacenza Vuole Respirare” per consentire a Piacenza e ai Piacentini di continuare a respirare, vista la già pessima qualità dell’aria presente a Piacenza, ma non solo.

“Basta logistica – Piacenza Vuole respirare ” significa immaginare un modello di sviluppo del nostro territorio maggiormente attento alla qualità della vita di suoi abitanti, che eviti ulteriore consumo di suolo fertile agricolo – mitighi i possibili rischi idrogeologici a cui il nostro territorio è purtroppo soggetto – affronti e risolva gli evidenti problemi di natura sociale e di qualità del lavoro che già l’attuale insediamento logistico porta con se.

Piacenza ha già dato a sufficienza. Piacenza ha ora bisogno di “Respirare”.

Tra le prime iniziative del Comitato si segnala il banchetto informativo e raccolta firme contro la nuova logistica nella mattinata di sabato prossimo 15 dicembre 2018 dalle 10 alle 12,30 posizionato davanti al liceo scientifico Respighi in piazzale Genova , ne seguiranno altre a breve.

Si invita pertanto fin da ora tutti i cittadini a venirci a trovare. Sarà l’occasione per informarsi su cosa potrebbe accadere a Piacenza con il raddoppio della logistica e ragionare su quale sviluppo i cittadini vogliono per Piacenza, il suo territorio e le nuove generazioni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.