Un video “emozionale” per raccontare con le immagini la vita di S. Antonino foto

Un video “emozionale” per raccontare attraverso le immagini la vita di S. Antonino

Twin Studio, casa di produzione milanese fondata dalla piacentina Elena Pedrazzini, ha realizzato la video installazione di circa 14 minuti proiettata nella chiesa di Santa Maria In Cortina per la mostra ‘Il pozzo di Sant’Antonino. Un segreto sotterraneo’, inaugurata a Piacenza sabato 23 dicembre e visitabile fino al 17 Marzo.

Twin Studio si è occupata del progetto creativo, della direzione artistica, della regia video e dell’animazione grafica della video installazione.

Video-installazione discesa al pozzo di S. Antonino

Durante l’inaugurazione della mostra nella Chiesa di Sant’Antonino, Elena Pedrazzini ha ringraziato Manuel Ferrari, direttore dell’ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi, per aver scelto di coinvolgerla nel progetto che le ha dato l’occasione di raccontare una storia tra arte e cultura legata alla sua città.

Elena Pedrazzini

“Insieme a Manuel Ferrari abbiamo deciso di realizzare un video emozionale ed immersivo, ci piaceva l’idea che un visitatore si sentisse catapultato nelle atmosfere dei secoli bui. Allo stesso tempo volevamo anche realizzare un video con un valore didattico e didascalico, propedeutico alla discesa nell’ipogeo”.

“Una volta raccolte le fonti, dovevamo trasportare la storia in un racconto per immagini. Ci piaceva l’idea di poter narrare la storia di Sant’Antonino e il segreto del pozzo di Santa Maria in Cortina, utilizzando l’iconografia sacra piacentina, perché ci sembrava il modo migliore per valorizzare e spiegare opere d’arte del territorio che magari non tutti conoscono, inserendole in questo specifico approfondimento”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.