Armonia dona un elettrobisturi per la Chirurgia senologica

Uno strumento innovativo ora disponibile grazie alla generosità di Armonia Onlus. Con una serie di iniziative di raccolta fondi, l’associazione ha infatti donato un elettrobisturi al plasma all’equipe di Chirurgia senologica dell’ospedale di Piacenza.

Lo strumento consente dissezioni (tagli in profondità) senza ustione dei tessuti, da utilizzarsi soprattutto nei casi di mastectomie (asportazioni della mammella). Si tratta di una tecnologia innovativa che utilizza la energia a radiofrequenza a impulsi rapidi per tagliare e coagulare i tessuti soffici.

Questo si traduce in un minimo se non nullo danno da ustione dei tessuti circostanti e in una netta riduzione del rischio di complicanze derivanti sia da difetti di cicatrizzazione e guarigione delle ferite sia da necrosi tessutale di lembi sottili.

Piacenza è uno dei centri con più alto tasso di interventi ricostruttivi definitivi “one step”: “In circa una paziente su tre – spiega Dante Palli, direttore Breast Unit – dobbiamo ricorrere alla mastectomia. La maggior parte (90%) esce dalla sala operatoria con una ricostruzione. Nel 70 per cento dei casi, queste protesi o espansori sono definitivi”.

La nuova apparecchiatura è stata messa a disposizione da Armonia Onlus – spiega la presidente Romina Cattivelli – grazie alla sensibilità dei piacentini che, con le loro donazioni consentono la realizzazione di progetti rivolti al miglioramento delle possibilità di cura e assistenza”.

“Tutto questo non succede per caso, ma grazie alla stretta collaborazione fra i professionisti della Breast Unit e Armonia – conclude il dottor Palli -. Oggi è sicuramente il team che vince e che garantisce alle donne le più importanti possibilità di cura”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.