Infortunio alla Rdb di Alseno, sindacati proclamano 8 ore di sciopero

“Un grave infortunio sul lavoro si è verificato alla Rdb di Alseno (Piacenza) nel primo pomeriggio di giovedì 21 febbraio. Secondo quanto si è appreso, un operaio piacentino 49enne residente in provincia è caduto dall’alto durante le operazioni di manutenzione di un carro-ponte”.

A darne notizia i sindacati: “Sono stati subito allertati i soccorsi e le sue condizioni sono serie ma non correrebbe pericolo di vita”.

SCIOPERO INDETTO DAI SINDACATI – A seguito dell’accaduto Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil hanno indetto per venerdì 22 febbraio, uno sciopero di otto ore per l’intera giornata per tutti i dipendenti Rdb dello stabilimento di Alseno (una quarantina quelli diretti e una quindicina quelli in appalto).

“Siamo preoccupati per quanto accaduto e chiediamo l’immediata apertura di un tavolo nazionale che affronti una volta per tutte il problema della sicurezza – si legge in una nota dei sindacati di categoria – le nostre preoccupazioni su questo fronte sono note all’azienda. Come le criticità più volte denunciate da parte delle Rsu”.

Nella mattinata di venerdì 22 è prevista, in concomitanza con lo sciopero indetto da Fillea, Filca e Feneal, un’assemblea pubblica di fronte ai cancelli di Rdb Alseno (via Emilia Ovest, 4, Alseno) alla quale parteciperanno i vertici del sindacato delle costruzioni.