Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Project management innovativi, focus group in Cattolica

Lo scorso 14 febbraio dalle ore 14 e 30 alle ore 17 presso il Campus dell’Università Cattolica di Piacenza, si è tenuto l’incontro di inaugurazione del progetto di ricerca internazionale “2nd Large Engineering Projects Focus Group: driving risk and complexity through resilience”.

Organizzato dall’Università Cattolica in sinergia con Value Group e focalizzato sul project management, competenza cruciale e sempre più richiesta per il successo delle aziende che operano per commesse, il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare metodologie innovative per affrontare la crescente complessità dei mercati globali in cui le aziende si trovano a competere.

“Questo secondo evento, che segue il primo tenutosi a settembre 2018, rappresenta un’importante occasione di confronto tra il mondo accademico e le aziende partecipanti, che hanno avuto l’occasione di condividere le tendenze più recenti del mondo della gestione dei progetti complessi, le best practice e le rispettive necessità” sottolinea la prof.ssa Franca Cantoni, docente della facoltà di Economia dell’Università Cattolica e referente scientifica del progetto.

“Oltre ai risvolti di natura scientifica (dopo il primo evento sono già stati pubblicati due articoli scientifici su riviste internazionali – ndr) il tema delle grandi opere è di assoluta attualità (si veda ad esempio il dibattito sulla “TAV”), e la necessità di individuare dei criteri oggettivi per la scelta e l’implementazione dei grandi progetti è più che mai sentito in tutti gli strati della popolazione.

“Chi lavora quotidianamente nelle aziende vede senza ombra di dubbio come la crescente complessità e turbolenza dei mercati rende necessari strumenti innovativi per la gestione delle commesse” chiosa Edoardo Favari di Value Group, co-organizzatore dell’iniziativa “ed il project management è la risposta a questa esigenza, purché si tengano in considerazione le specificità di ogni azienda e dei mercati su cui opera”.

Un percorso gratuito alla fine del quale verranno condivisi con i partecipanti i risultati della ricerca in termine di pubblicazioni, e un’opportunità per le aziende di approfondire temi attuali supportati dalla ricerca e dalle opinioni ed esperienze di studiosi ed esperti del settore.

All’incontro hanno partecipato dieci aziende del bacino produttivo di Piacenza e delle provincie limitrofe afferenti ai settori del manufacturing, oil&gas, farmaceutico e dell’informazione, selezionate per la loro partecipazione a grandi progetti di ingegneria.

Dopo il saluto di benvenuto del dott. Mauro Balordi, direttore della sede di Piacenza e Cremona, l’inquadramento scientifico è stato fatto dalla prof.ssa Cantoni, responsabile scientifico dell’iniziativa, seguita dall’intervento di Francesca Pagnone, laureanda in international marketing, che ha illustrato i lavori scientifici pubblicati in seguito al primo focus group.

A seguire è stata la volta dell’ing. Edoardo Favari di Value Group, che ha allineato la platea sui temi di project management toccati dalla ricerca. Il Focus Group vero è proprio si è svolto rivolgendo alla platea quattro domande aperte relative alla business analysis per la selezione dei progetti, all’organizzazione della gestione delle commesse, alla gestione delle risorse umane, e all’applicazione dei principi di sostenibilità economica, ambientale e sociale al processo di project management.

Tutti i partecipanti hanno contribuito attivamente alla discussione, che ha fornito numerosi spunti sia per la ricerca scientifica sia per il confronto sulle modalità di gestione delle commesse da parte dei partecipanti.

Lo scopo di questo secondo focus group è stato quello di supportare il programma di ricerca sul project management innovativo che l’Università Cattolica ha intrapreso insieme a Value Group – società di consulenza fondata nel 2005 da Giulio Drei, con sede a Piacenza, che opera a livello internazionale in ambito project management – e che proseguirà con la pubblicazione di ulteriori lavori scientifici sulle più importanti riviste scientifiche internazionali del settore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.