Le Rubriche di PiacenzaSera - Cooperazione

Legacoop Emilia Ovest a congresso, confronto coi sindaci e la Regione

Più informazioni su

Primo congresso Legacoop Emilia Ovest – La nota stampa

Bilancio di mandato degli ultimi quattro anni, progetti futuri e confronto tra le cooperative di Reggio Emilia, Parma e Piacenza con la Regione e i sindaci.

A quattro anni dalla sua fondazione, martedì 12 marzo presso la cantina Albinea Canali, è in programma il primo congresso di Legacoop Emilia Ovest che rappresenta 305 cooperative nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza per un totale di soci che supera la soglia dei 400mila e un valore della produzione complessivo di oltre 7 miliardi di euro.

La cooperazione rappresenta quindi una fetta rilevante delle nostre economie territoriali, con un apporto significativo in termini di occupazione, welfare, servizi e prodotti di qualità.

Il primo congresso sarà l’occasione per incontrare le associate e la comunità in cui sono radicate, per fare il punto su quanto realizzato, superato, raggiunto e soprattutto per guardare al futuro, come recita il brand adottato da Legacoop Emilia Ovest: “Costruiamo il futuro”.

Durante la mattina interverranno Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna e Nico Giberti, Consigliere delegato Provincia di Reggio Emilia. A seguire, Andrea Volta, presidente Legacoop, farà la relazione di mandato toccando gli aspetti più rilevanti degli ultimi quattro anni e lanciando le sfide che attendono l’associazione e il movimento cooperativo.

Poi spazio agli interventi dei cooperatori e non solo. Il programma del pomeriggio sarà aperto da Palma Costi e Simona Caselli, rispettivamente assessori regionali all’Attività produttive e all’Agricoltura.

In seguito, prenderanno la parola i rappresentanti dei tre gruppi di lavoro che hanno elaborato tre proposte per le tre città Reggio, Parma e Piacenza. Su questi focus e su altri lanciati da cooperatori intervistatori, seguirà il dibattito con Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia, Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma, ed Elena Baio, Vicesindaco di Piacenza.

A chiudere i lavori sarà Giovanni Monti, presidente Legacoop Emilia-Romagna.

IL PROGRAMMA 

COSTRUIAMO IL FUTURO – Congresso Legacoop Emilia Ovest
Martedì 12 marzo 2019 ore 9.30 – 16.30

Cantina Albinea Canali – Via Alessandro Tassoni, 213 – Reggio Emilia

Reggio Emilia, Parma, piacenza
La cooperazione per il territorio e le comunità

ore 9.30 _____ Registrazioni

 

ore 10.00 _____ Insediamento presidenza

 

ore 10.15 _____ Saluti istituzionali

Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna

Nico Giberti, Consigliere delegato Provincia di Reggio Emilia

 

ore 10.45 _____ Relazione del Presidente Andrea Volta

 

ore 11.15 _____ Interventi

 

ore 13.15 _____ Light Lunch

 

ore 14.15 _____ Parola alla Regione

Palma Costi, Ass. regionale attività produttive

Simona Caselli, Ass. regionale agricoltura

 

ore 14.45 _____ 3 progetti per 3 città

Reggio Emilia, Parma, Piacenza

 

ore 15 _____ Tavola rotonda: I cooperatori dialogano con

Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia

Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma

Elena Baio, Vicesindaco di Piacenza

Modera Alberto Araldi, Direttore Legacoop Emilia Ovest

 

ore 16 _____ Giovanni Monti, Pres. Legacoop Emilia-Romagna

 

Elezione degli Organi sociali

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.