Muore al San Matteo di Pavia neonata partorita a Piacenza, il cordoglio Ausl

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa inviata dall’azienda Ausl di Piacenza in merito al tragico decesso di una neonata, partorita a Piacenza, e poi trasportata al San Matteo di Pavia. Proprio presso l’ospedale pavese la piccola è, purtroppo, deceduta. 

In merito alla tragica vicenda che ha visto il decesso, presso il policlinico S.Matteo di Pavia, di una neonata venuta alla luce martedì 26 febbraio all’ospedale di Piacenza, l’Azienda USL rinnova il proprio sentito cordoglio e vicinanza alla famiglia.

La mamma, alla sua prima gravidanza – spiega l’Ausl – è stata ricoverata nella mattinata; la gravidanza non era a rischio e il monitoraggio  strumentale  eseguito al momento dell’ingresso in ospedale e durante le prime fasi del travaglio non evidenziava alcuna anomalia.

All’inizio della fase espulsiva è stato rilevato un rallentamento importante del battito fetale, segno di improvvisa sofferenza del feto, per cui sono stati allertati il pediatra e l’anestesista, e si è proceduto ad accelerare la nascita.

La neonata si è presentata in arresto cardio-circolatorio.

La piccola è stata immediatamente sottoposta alle manovre di rianimazione e una volta rianimata è stata presa in carico dai neonatologi di Pavia per il trasporto assistito al policlinico S.Matteo, dove purtroppo, nonostante le cure ricevute presso terapia intensiva neonatale, è deceduta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.