Tre incontri con Nicola Montenz dedicati alla musica e all’opera barocca

Più informazioni su

Inaugura sabato 30 marzo il Ciclo Barocco, organizzato dalla Fondazione Teatri di Piacenza nell’ambito del progetto Educazione alla Musica, in collaborazione con il Centro Culturale Italo Tedesco di Piacenza.

Tre incontri dedicati alla musica e all’opera barocca, a cura del musicologo piacentino Nicola Montenz, in programma al Ridotto del Teatro Municipale a ingresso libero.

Il percorso intende fornire uno sguardo d’insieme sulla cultura musicale barocca, a partire dalla definizione stessa del concetto di barocco applicato alla musica, che differisce in modo significativo dalle sue ricadute letterarie e artistico-visive.

Il primo incontro, sabato 30 marzo alle ore 17, dal titolo “Il barocco in musica“, mira a mettere a punto l’aspetto teorico della temperie musicale del Sei e Settecento, chiarendone i presupposti e offrendo diversi ascolti. Il focus terminale dell’incontro sarà la figura di François Couperin.

Il secondo incontro, “L’opera barocca e Händel”, sabato 6 aprile alle ore 17, approfondirà l’opera barocca nel suo complesso e, in particolare, la produzione operistica di Georg Friedrich Händel e Serse, in preparazione all’opera in programma il 12 e 14 aprile al Teatro Municipale.

L’ultimo approfondimento, “Il barocco tedesco e Bach”, sabato 13 aprile alle ore 17, si concentrerà sugli sviluppi del barocco in Germania, con particolare riferimento alla figura unica – e isolata – di Johann Sebastian Bach, di cui si proverà a fornire una valutazione d’insieme.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.