Violenza di genere, Romita “Nel 2018 disposti 8 ammonimenti dalla Questura”

Donne sempre più consapevoli dei propri diritti e degli strumenti per tutelare se stesse, qualora siano vittime di abusi in famiglia e non solo.

Per questo motivo la Questura di Piacenza sarà presente con uno stand all’interno del centro commerciale Galassia, nella mattinata dell’8 marzo, dalle 9 alle 13. Verranno distribuiti materiali informativi e fornite indicazioni utili per contattare le forze dell’ordine e chiedere aiuto.

“Non esiste solo la violenza fisica – sottolinea Maria Pia Romita, dirigente della divisione anticrimine della Questura -, le donne possono essere oggetto anche di abuso psicologico e di tipo economico. In questi momenti di confronto e informazione cerchiamo di fornire loro tutti gli strumenti per uscire da situazioni di difficoltà”.

Nel 2018 la Questura di Piacenza ha adottato 8 provvedimenti di ammonimento nei confronti di mariti, ex fidanzati ecc… “Provvedimento molto efficace – sottolinea Romita -, che segue all’esposto della vittima e può portare a una denuncia”.