Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

“Agrisystem risorsa per il territorio” Ecco i 12 neodottori foto

Sono 12 i nuovi esperti del settore agroalimentare che dopo 3 anni di intenso lavoro, svolto anche all’estero, hanno ricevuto il diploma di dottorato – il terzo e più alto livello della formazione universitaria in Italia e nel resto del mondo – per il sistema agro alimentare.

La decima cerimonia di consegna dei diplomi si è tenuta nell’auditorium delle Fondazione di Piacenza e Vigevano alla presenza del rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli.

A novembre partirà la 14esima edizione del Dottorato piacentino dell’Università Cattolica che in questi anni ha “sfornato” complessivamente 153 dottori di ricerca. A dicembre 2019 concluderanno il dottorato altri 3 dottorandi, mentre sono 62 quelli ancora impegnati nel proprio percorso di studi. 

Agrisystem 2019

Dal 2006 la scuola ha avuto 218 studenti (esclusi i 15 ritirati): 180 studenti dell’area biologico-agraria (82,5%), 28 studenti dell’area giuridica (13%) e 10 studenti dell’area economica (4,5%). I dottorandi stranieri sono stati l’11% e 159 le borse di studio erogate.

Alla cerimonia, dopo i saluti del rettore Franco Anelli, di Massimo Toscani, Presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano e dei presidi di Economia e Giurisprudenza e Scienze agrarie, alimentari e ambientali, Anna Maria Fellegara e Marco Trevisan, lo stesso Trevisan, coordinatore della Scuola di Dottorato, ha illustrato le attività della scuola di dottorato.

“I numeri – ha detto – dimostrano l’importanza della scuola di ricerca. Attiriamo studenti da tutto il mondo e da percorsi universitari differenti. Quest’anno abbiamo tra gli iscritti anche un laureato della facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale”.

“Ora tutti parlano di interdisciplinarietà, ma 10 anni fa non era così – aggiunge la preside Annamaria Fellegara -. Scelta giusta aver puntato su questo nello strutturare il dottorato”. “Si investe sul territorio quando è il territorio stesso ad essere attraente, e questo è uno dei casi” ha voluto invece sottolineare il presidente Toscani.

Al termine degli interventi sono state consegnate le borse di studio.

Agrisystem 2019

Inaugurata nel dicembre 2006, la Scuola di Dottorato per il Sistema Agroalimentare – Agrisystem è promossa dalle Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali e di Economia e Giurisprudenza della Sede piacentina dell’Università Cattolica, con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Agrisystem ha l’obiettivo di formare giovani ricercatori ad alto livello scientifico dotati delle competenze multidisciplinari necessarie per affrontare con preparazione e professionalità le complesse questioni dell’attuale sistema agroalimentare.

Agrisystem 2019

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.