Alla scuola Calvino stazione di raccolta oli esausti con Trs Ecologia

TRS Ecologia, insieme agli insegnanti e a tutti gli studenti delle classi prima, seconda e terza della Scuola Media “Italo Calvino” di via Stradella, dà il benvenuto a una nuova stazione ecologica per la raccolta degli oli esausti.

Si tratta di un’iniziativa nata all’interno del progetto “RaccOliamo” avviato nel 2014 da TRS per il recupero dell’olio alimentare usato e di frittura. Da alcuni anni TRS Ecologia è impegnata in un percorso di educazione ambientale nelle scuole, per offrire strumenti di divulgazione a sostegno dell’ambiente e delle buone pratiche per lo smaltimento dei rifiuti.

Il progetto si prefigge lo scopo di educare i bambini a dedicare una maggiore attenzione nei comportamenti quotidiani per renderli più ecocompatibili. L’olio esausto gettato nel lavandino o negli scarichi è infatti altamente inquinante per l’acqua, la terra e le falde acquifere e spesso questo aspetto viene trascurato.

La scuola Media Calvino sede di via Boscarelli era già stata dotata da TRS Ecologia di una stazione ecologica da 500 litri dove ogni giorno i bambini possono versare l’olio esausto portato dalle loro abitazioni. Da lì il rifiuto viene poi portato ad aziende specializzate che lo riutilizzeranno per lubrificanti, glicerina e altri tipi di materiale.

Dopo il successo dell’installazione di questa prima stazione ecologica, quest’anno, su richiesta di insegnanti e studenti, TRS Ecologia ha deciso di installare una seconda stazione ecologica aggiuntiva nella sede di via Stradella. Grazie a “Olivia”, il contenitore a tenuta da 500 litri per gli oli esausti, gli studenti porteranno l’olio residuo raccolto a casa e lo verseranno nell’apposita stazione ecologica della scuola.

Il Progetto ha visto la partecipazione di Sara Pellizzari, portavoce di Legambiente – associazione collabora con TRS Ecologia da parecchi anni nel percorso di educazione ambientale, che ha espresso ai ragazzi la sua gratitudine nel vedere i contenitori di plastica riciclati che i ragazzi hanno portato da casa: in questo modo il recupero di rifiuti avviene due volte, si recupera l’olio esausto ma anche il contenitore stesso che verrà riutilizzato più volte.

In conclusione “La scuola entra a casa e da casa si va a scuola con comportamenti che non vanno studiati ma attuati tutti i giorni.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.