Sfilata a quattro zampe al Vittorio Emanuele contro l’abbandono foto

Nei giorni scorsi il giardino della Casa Protetta “Vittorio Emanuele II” – A.S.P. Città di Piacenza – ha ospitato per l’ottavo anno consecutivo la passerella degli amici a 4 zampe dal titolo “Noi non li abbiamo abbandonati”, un appuntamento sempre molto atteso dagli ospiti della struttura protetta. A sfilare infatti sono stati proprio i cani di familiari e parenti degli ospiti che risiedono nelle case residenze anziani insieme a quelli dei volontari che hanno partecipato all’iniziativa con gioia ed entusiasmo.

La giornata era inserita nel programma di eventi estivi, “E…STATE CON NOI”, inaugurato il 10 maggio con il concerto del coro dei bambini della “Casa del Fanciullo” per la festa della mamma e concluso con il soggiorno al mare dal 9 al 14 settembre. All’interno di questo corposo programma ci sono stati spettacoli di danza classica, balli latino americani, la giornata della bellezza dedicata alle cure estetiche, una mostra fotografica, la banda, recita di poesie in dialetto piacentino, concerti di fisarmonica, scorpacciate di cocomero.

Novità di quest’anno la partecipazione dell’Associazione Nazionale Tartufai Piacentini-Emilia Romagna; il presidente Giuseppe Crescente e il consigliere Pietro Saggini, con i loro cani Birra (lagotto di 3 mesi) e Tato (meticcio di 5 anni), hanno presentato una dimostrazione di ricerca del tartufo all’interno dello spazio verde dove si svolgono gli eventi estivi.

“Noi non li abbiamo abbandonati” non è stata una sfilata di bellezza. Hanno infatti partecipato sia cani di razza, che meticci; è stato un evento simpatico e divertente per allietare un pomeriggio di fine estate. Molte persone sono amanti dei cani e vederli passeggiare nel camminamento circolare del giardino tra piante e fioriere fiorite è davvero un bello spettacolo.

Per ciascun cane che ha sfilato è stata presentata una descrizione della razza, narrandone origini e peculiarità. Al termine della passerella gli animali sono stati applauditi e premiati tutti con una piccola sorpresa. “Da noi vincono tutti: la nostra non è una gara di competizione, ma un momento di relax” – affermano le animatrici di A.S.P. Città di Piacenza – Area Anziani.

L’ente da anni mostra sensibilità nei confronti degli animali; infatti in alcuni reparti hanno vissuto e vivono tuttora gatti, e in passato cani, e ogni anno, sempre per rimanere in tema, all’interno del mercatino di Natale viene allestito uno spazio dedicato agli amici a 4 zampe nel quale si possono ammirare cuscinoni – cuccia, guinzagli, collari e i cappottini realizzati da familiari, volontari e operatori della struttura in collaborazione gli ospiti.

I protagonisti di quest’anno sono stati Carlotta, vanitosa Jack Russell, Cisco e Saki, meticci grandi amici, l’anziano Lele, stupendo meticcio di 11 anni, Thiago e Bianca, bellissima coppia di meticci inseparabili che vivono sotto stesso tetto, Bel, una West Highland White di 3 anni che ha sfilato in coppia con la compagna Liz, bellissima scottish terrier di 5 anni, e poi il minuscolo Charlie, chihuahua simpaticissimo che si crede un leone. E ancora Mandorla, mini bull terrier da strapazzare di coccole, Camilla, shih tzu supercoccolona, il piccolo e dolcissimo Teodoro, barboncino toy ,e Sanshi, uno Welsh Corgi, i cani della regina d’Inghilterra.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.