Regionali, Katia Tarasconi inaugura la campagna elettorale

È citando l’esempio di grandi donne come Margherita Hack e Rita Levi Montalcini per arrivare ad Alexandria Cortez che Katia Tarasconi, consigliere regionale in carica, ha inaugurato la sua campagna elettorale per le elezioni del prossimo 26 gennaio.

“Vorrei, nel mio piccolo, raccogliere il testimone, essere portavoce, dare continuità e rappresentanza al territorio, prendendo esempio dalle donne citate che con il loro coraggio, competenza, tenacia, cuore e caparbietà, hanno ottenuto risultati importanti per la crescita della società tutta”. Molte persone si sono ritrovate ieri al Kzero dove Tarasconi ha esposto i suoi prossimi obiettivi, la linea politica e quanto fatto nel corso della legislatura.

“Abbiamo lavorato tanto per il welfare – ha spiegato la candidata piacentina – con il fondo per la non autosufficienza (quasi 500milioni di euro) e per dare ossigeno alle famiglie abbiamo abbassato le rette degli asili nido, promosso il bonus affitto, il microcredito d’emergenza e destinato finanziamenti per alleggerire il costo di iscrizione ai centri estivi. Poi – ha rimarcato – la sanità deve restare un servizio universalistico e pubblico: ciò significa permettere a tutti di curarsi a prescindere dal reddito, lavoreremo ancora per migliorare e alleggerire ulteriormente le liste d’attesa”.

Sugli obiettivi non ha dubbi: contrasto a disuguaglianze sociali “con un patto che renda l’Emilia-Romagna la regione dei diritti e dei doveri per promuovere equità, sicurezza e giustizia, come affermato anche dal presidente Bonaccini, e attenzione particolare all’emergenza ambientale, un problema serio e di tutti”. Un passaggio biografico ne stila il profilo: “Sono nata qui, a Piacenza – racconta – sono emigrata negli Stati Uniti a 13 anni e sono tornata a Piacenza da adulta, scegliendo questa città che amo. L’incontro con la politica è stato casuale ma da assessore al Comune di Piacenza, per poi passare al ruolo di consigliere in Assemblea legislativa, la passione non mi è mai mancata nel rappresentare e ottenere risultati per il nostro territorio; vorrei continuare ad essere un filo di congiunzione tra Piacenza e la Regione”. (Nota stampa)

Parità di genere “Continuare a rompere il soffitto di cristallo” – “Professionismo sportive ed elezione Cartabia sono il faro per la vera parità: due belle notizie che incoraggiano a continuare su questa strada per ottenere la parità di genere in ogni ambito dai luoghi di lavoro, ai ruoli istituzionali, allo sport”.

Così Katia Tarasconi, consigliera Pd candidata alle elezioni regionali, commenta le notizie che vedono protagoniste le donne a cui viene dato il giusto riconoscimento. “Finalmente siamo a una svolta attesa da tempo – spiega Tarasconi -: le atlete diventano ufficialmente sportive professioniste dal punto di vista contrattuale e delle tutele, esattamente come i colleghi maschi. A questo traguardo si aggiunge l’elezione ai vertici della Corte costituzionale della giurista Marta Cartabia; una presidente donna per la prima volta nella storia” rimarca la consigliera piacentina.

“Credo sia questa la strada del progresso per rompere – a usare le parole della Cartabia – un cristallo; per questo dico: donne, continuiamo a rompere quel soffitto di cristallo affinché il sesso di appartenenza e l’età non siano più condizionamento di alcun tipo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.